Vasto promontorio africano su Mediterraneo ed Europa
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Insiste l’alta pressione sul Mediterraneo mantenendo la prolungata ondata di caldo che oramai da più di un mese attanaglia l’Italia. Attuale situazione sinottica che vede infatti un promontorio anticiclonico di matrice nord africana disteso fino alla Scandinavia con valori massimi al suolo di 1015 hPa. Penisola Italiana in compagnia del bel tempo, con sole prevalente da Nord a Sud ma anche qualche temporale pomeridiano su Alpi ed Appennino. Più ad ovest troviamo una saccatura atlantica distesa sull’Europa occidentale, la quale favorisce la risalita di aria calda verso l’Europa centrale. Clima caldo anche in Italia con temperature diffusamente sopra la medie anche di 4-6 gradi. Situazione invariata almeno fino a domani.
Goccia fredda in isolamento per Ferragosto
La saccatura atlantica distesa sull’Europa occidentale tenderà ad isolarsi entro la serata di domani, con la goccia fredda che andrà a muoversi sul Mediterraneo occidentale nella giornata di Ferragosto. Questo porterà una accentuazione dell’instabilità pomeridiana, specialmente sulla Sardegna dove nelle zone interne avremo acquazzoni e temporali sparsi in sviluppo nel pomeriggio ma con localmente potranno spingersi fin sulle coste dell’Isola. Inoltre sulla Sardegna si avrà anche un lieve calo termico. Per lo più invariato invece sul resto del Paese.
Entro il prossimo weekend caldo in attenuazione e qualche temporale in più
Evoluzione sinottica che vede la goccia fredda muoversi sul Mediterraneo negli ultimi giorni della settimana, raggiungendo il Mediterraneo centrale entro il weekend. Questo accentuerà l’instabilità termo-convettiva con acquazzoni e temporali sparsi specie a carattere pomeridiano, soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna, con sconfinamenti sulle pianure e fino alle coste. Data l’elevata energia presente in atmosfera, i temporali potranno risultare anche molto intensi, soprattutto al Nord-Ovest, con fenomeni anche a carattere di nubifragio ed intense grandinate.
Tendenza prossima settimana ancora incerta
Stando agli ultimi aggiornamento dei principali modelli, nei primi giorni della prossima settimana l’alta pressione dovrebbe leggermente indebolirsi sul Mediterraneo. Il modello americano GFS mostra una saccatura portarsi sull’Europa centrale, con isolamento di una goccia fredda che andrebbe a tuffarsi sul Mediterraneo centrale, portando una accentuata instabilità pomeridiana ed un clima estivo ma senza eccessi di caldo, con temperature in linea con le medie del periodo o anche leggermente al di sotto. Il modello europeo ECMWF mostra invece la goccia fredda muoversi dall’Europa centrale verso i Balcani, portando comunque temperature in linea con le medie e quindi senza caldo intenso, ma con instabilità meno accentuata. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.