Meteo - Goccia fredda in transito con maltempo e possibili grandinate in arrivo in Italia: i dettagli

Meteo - Peggioramento progressivo del tempo in Italia la prossima settimana a causa del passaggio di una goccia fredda, con possibili grandinate in arrivo: i dettagli

Goccia fredda in ingresso ad inizio settimana
Guarda la versione integrale sul sito >

Ritrovata stabilità in Italia

Nella serata odierna le condizioni meteo sono tornate generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, a seguito di un pomeriggio caratterizzato dall'attivazione di qualche isolato rovescio o temporale sul settore alpino. La nuova spinta dell'Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale, seppur timida, garantisce una serata asciutta pressoché ovunque e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Pausa dal maltempo breve, disturbi crescenti di maltempo ad inizio settimana

Un'area depressionaria si avvicinerà con il trascorrere dei giorni sulla nostra Penisola, determinando i primi disturbi di maltempo nella giornata di domani domenica 5 maggio, con rovesci o temporali in azione dal pomeriggio e che si protrarranno anche in serata sul settore alpino, specie occidentale. L'inizio della prossima settimana sarà poi caratterizzato da disturbi crescenti di maltempo, che coinvolgeranno parte del nord e del centro, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto a quest'oggi.

Goccia fredda in transito da metà settimana

Dall'area depressionaria suddetta si sgancerà una goccia fredda che, a partire dalla metà della prossima settimana nonché da mercoledì 8 maggio attraverserà il bacino del Mediterraneo, innescando un'ondata di maltempo che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, porterà piogge e possibili temporali soprattutto sui settori più occidentali, con calo delle temperature e possibili grandinate.

Possibile miglioramento solo nel prossimo Weekend

La tendenza vedrà un miglioramento delle condizioni meteo generale sulla nostra Penisola non prima del prossimo fine settimana, ma va specificato che al momento ci stiamo proiettando veramente a lungo con i tempi. L'instabilità potrebbe comunque caratterizzare ancora per buoni tratti questo maggio, anche se il dettaglio previsionale sarà da approfondire peggioramento dopo peggioramento: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.