Stabilità e relativo bel tempo in Italia, fatta eccezione per la Sicilia jonica
Le condizioni meteo rimangono tutto sommato in prevalenza stabili e asciutte e accompagnate da relativo bel tempo in Italia, fatta eccezione per la Sicilia jonica, alle prese con qualche rovescio o temporale localmente anche intenso e dovuto alla risalita di correnti più umide e instabili. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo su valori tendenzialmente superiori alla media di riferimento.
Maltempo confermato sulla Sicilia jonica anche nelle prossime ore
Il maltempo rimarrà pressoché confermato nel corso delle prossime ore sulla Sicilia jonica a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel bacino del Mediterraneo, che scalfiscono e insidiano la struttura anticiclonica che per 10 giorni ha assicurato assoluta stabilità sulla nostra Penisola. Qualche nebbia o foschia sarà comunque ancora plausibile sulla Pianura Padana e vallate interne.
Maltempo in estensione nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a peggiorare ulteriormente con l’intrusione sempre maggiore di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale. Piogge e possibili temporali potranno a quel punto interessare anche la Sardegna, specie tirrenica, con fenomeni localmente anche intensi. Nubi che aumenteranno in tutto il settore tirrenico, dove il tempo rimarrà tuttavia relativamente più asciutto.
Goccia fredda in transito nel Weekend: calo termico, ma poche piogge
Una goccia fredda di natura nordatlantica transiterà dall’area orientale del vecchio continente verso il bacino del Mediterraneo, infliggendo il colpo del ko all’Anticiclone. L’instabilità rimarrà relegata alle sole Isole Maggiori e, forse, all’alto versante tirrenico, mentre altrove le condizioni meteo appariranno relativamente migliori, nonostante un aumento della nuvolosità. Poco il maltempo, nonostante le temperature tenderanno a diminuire su valori più allineati alla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.