Il maltempo colpisce il nord Italia
L’arrivo di un cavo atlantico e il suo successivo isolamento a goccia fredda nel cuore dell’Europa ha provocato un visibile peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola in particolar modo per i settori più settentrionali. Qui infatti hanno imperversato e continuano ad imperversare forti temporali accompagnati talvolta anche da grandine e localmente assumono anche carattere di nubifragio. Più asciutto al sud e al centro, dove pure qualche blando e rapido rovescio comunque non manca. In serata il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni nordorientali, portando anche qui fenomeni intensi.
Prossimi giorni con instabilità al nord
Le condizioni meteo nel corso dei prossimi giorni continueranno a mantenersi mediamente instabili sulle regioni settentrionali a causa di un flusso di correnti perturbate di origine atlantica. I nuclei di maltempo che si origineranno però, prevalentemente nelle ore pomeridiane, saranno di carattere isolato o al più sparso. Si manterrà più asciutto e relativamente più stabile altrove, con temperature in media o al di sotto della stessa.
Nel weekend goccia fredda in affondo
Nel prossimo fine settimana l’evoluzione sinottica presentata attualmente dai principali centri di calcolo sembra non lasciare troppo spazio a significativi cambiamenti, anzi. La goccia fredda che attualmente è posizionata proprio tra Italia e Francia affonderà ulteriormente verso la nostra Penisola spostandosi dunque verso sudest e andando ad innescare un peggioramento che potrebbe riguardare più significativamente le regioni centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali pomeridiani al centro-sud
Un’evoluzione simile in mancanza dell’innesco di una perturbazione vera e propria potrebbe comunque causare condizioni meteo di instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane grazie ai temporali termoconvettivi. Essi interesseranno prevalentemente i settori interni dello stivale e dell’Italia peninsulare, ma non è escluso che possano colpire occasionalmente anche alcune fasce costiere. Temperature che si manterranno comunque in media o poco al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.