Prevalente stabilità in Italia, ma non manca il maltempo
L’infiltrazione di correnti via via più umide e instabili di matrice atlantica nel bacino del Mediterraneo centrale sta determinando un peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali che colpiscono non solo la Sicilia, dove è vigente un’allerta della Protezione Civile, ma anche nelle ultime ore la Sardegna tirrenica. Il tempo rimane in ogni caso relativamente più stabile e asciutto altrove.
Domani nuova giornata di maltempo
Nella giornata di domani venerdì 8 novembre si assisterà ad un quadro meteorologico molto simile a quello odierno, con piogge e possibili temporali che continueranno a susseguirsi su alcune aree delle Isole Maggiori, espandendosi nella prima parte possibilmente fin sulle aree costiere del Lazio. Nuvolosità che nel complesso aumenterà nel nostro Paese senza portare fenomeni di rilevanza oltre a quelli già citati nel presente paragrafo.
Goccia fredda in transito nel Mediterraneo centrale nel Weekend
La presenza di correnti più umide e instabili di matrice atlantica farà da calamita all’arrivo di una goccia fredda che nel Weekend rinvigorirà le preesistenti condizioni di maltempo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’instabilità continuerà sempre a caratterizzare alcune aree delle Isole Maggiori, espandendosi fin sulle isole della Toscana e sull’alto versante tirrenico. Le temperature risulteranno generalmente in diminuzione anche significativa in alcuni settori.
Possibilità di fenomeni intensi
I fenomeni potranno risultare verosimilmente anche localmente intensi e a carattere di nubifragio, in particolare nella giornata di domenica 10 novembre sulla Sardegna tirrenica. Nel resto delle aree coinvolte dall’instabilità invece la fenomenologia si presenterà perlopiù moderata, se non debole a tratti. Il clima tornerà a risultare pienamente autunnale in virtù della diminuzione generale delle temperature a cui abbiamo fatto riferimento nel precedente paragrafo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.