Meteo - Goccia fredda in transito nel Weekend risveglia l'Autunno in Italia con piogge, temporali e nevicate: i dettagli

Meteo - Goccia fredda all'arrembaggio nel Weekend, riporterà una parvenza di Autunno in Italia con piogge, temporali e nevicate e calo delle temperature: ecco i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo torna protagonista sull'Italia

L'evoluzione sinottica suggerisce l'avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica verso il Mediterraneo centro-occidentale che sta determinando in queste ore condizioni di maltempo su alcune delle aree settentrionali del Paese e più precisamente sull'alto versante tirrenico, con instabilità destinata ad estendersi nella serata corrente (scopri dove). Le condizioni meteo si manterranno invece stabili e asciutte al sud, dove i cieli appariranno in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Veloce fase di maltempo in transito sulla nostra Penisola

Una veloce fase di maltempo riguarderà la nostra Penisola nei prossimi giorni proprio a causa dell'affondo della suddetta saccatura depressionaria che tuttavia, nella giornata di domani giovedì 10 novembre, si isolerà a goccia fredda e traslerà rapidamente sul Mediterraneo occidentale. Ciò determinerà un miglioramento sull'Italia nella seconda parte di giornata, con fenomeni residui e anticiperà un venerdì di generale stabilità per lo stivale.

Weekend, nuovo impulso perturbato

Il miglioramento che quindi avanzerà a partire dalla seconda parte di domani giovedì 10 novembre sarà solamente momentaneo sull'Italia, in quanto a cominciare già dalla giornata di sabato 12 un nuovo peggioramento è pronto a coinvolgere la nostra Penisola, con piogge e temporali in risalita da sud, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò è dovuto al transito di una goccia fredda in arrivo ad est/nordest, che porterà anche un calo delle temperature e il conseguente abbassamento della quota neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna la neve sulle Alpi dai 1.300/1.500 metri

Oltre il maltempo che interesserà principalmente alcune aree del meridione e il versante orientale del Paese con piogge e possibili temporali, i rovesci potranno originarsi anche nei dintorni dell'arco alpino e subalpino, dove assumeranno carattere nevoso a partire dai 1.300/1.500 metri. Si tratterà pertanto di un vortice depressionario che porterà instabilità sparsa sullo stivale e regalerà una nuova fase autunnale di cui l'Italia per la verità, finora, è stata piuttosto carente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.