Perturbazione colpisce l’Italia
E’ soprattutto dalla giornata di ieri che sulla nostra Penisola assistiamo a condizioni meteo spiccatamente instabili in molte zone, con fenomeni violenti e persistenti in particolare sulla Liguria, dove si sono riversati i maggiori danni e disagi. Tuttavia, fenomenologia intensa ha interessato svariate zone dello stivale da nord a sud, con il maltempo che, dopo aver colpito dunque il centro in nottata (soprattutto versante tirrenico), sta interessando dal pomeriggio il meridione.
Prossime ore ancora maltempo al sud
Al netto dunque di un miglioramento in atto (ma temporaneo) sulle regioni centro-settentrionali (fatta eccezione per alcune aree del nord attualmente interessate da rovesci), le condizioni meteo sono dunque peggiorate sulle regioni meridionali, con piogge e temporali anche molto intensi soprattutto in Sicilia. Nelle prossime ore non si prevedono significative variazioni del quadro meteorologico, con piogge e temporali sparsi su svariati settori dello stivale (scopri quali).
Affondo perturbato nei prossimi giorni
La perturbazione che ha raggiunto lo stivale da ieri, proverà un ulteriore affondo a partire già dalle prossime ore e, stando ai principali centri di calcolo, andrà distaccandosi dalla saccatura principale, isolandosi a goccia fredda nel Mediterraneo già da domani mercoledì 6 ottobre. Cosa comporterà tutto questo? Sicuramente condizioni di rinnovato maltempo e per più aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo al centro-sud
Nei prossimi giorni dunque l’afflusso di correnti più fresche nel Mediterraneo centrale, non solo saranno in grado di portare un clima più fresco rispetto al periodo con temperature inferiori alla media, ma causeranno anche condizioni di rinnovato maltempo, che interesserà principalmente le regioni centro-meridionali. Rovesci e possibili temporali, anche con occasionali grandinate, sui settori adriatici e quelli del basso versante tirrenico, con medio Tirreno parzialmente interessato solo nella giornata di domani mercoledì 6 ottobre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.