Ancora instabilità al Nord e bel tempo al Centro-Sud
Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. La Penisola Italiana continua ad essere quasi divisa a metà sotto il profilo meteo. La circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche continua a portare la sua influenza sull’Italia settentrionale. Ancora maltempo atteso infatti al Nord, con piogge ed acquazzoni già in mattinata al Nord-Ovest e nel pomeriggio, complice l’instabilità termo-convettiva, acquazzoni e temporali sparsi dovrebbe interessare gran parte del settentrione, con fenomeni più intensi a ridosso delle Alpi. Un piccolo promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo protegge invece il Centro-Sud portando tempo stabile e temperature primaverili con lieve rialzo termico. All’estremo Sud si potranno anche raggiungere i 30°C. Ma la circolazione atmosferica sul Mediterraneo volge verso un rapido cambiamento.
Goccia fredda nel weekend porta piogge e temporali anche intensi
Come anticipato nei giorni scorsi e confermato dai modelli, nella giornata di domani una piccola goccia d’aria fredda in quota andrà a transitare sul Mediterraneo centrale, per poi raggiungere la Grecia nella giornata di domenica. Giornata di domani che vedrà quindi condizioni meteo instabili su gran parte dell’Italia, con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto a carattere pomeridiano, con residue piogge anche in serata e nottata su alcuni settori del Centro-Sud. Giornata di domenica che vedrà ancora dell’instabilità al Sud e sul medio versante adriatico, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul resto d’Italia. Le temperature subiranno un lieve calo nel corso del weekend, su valori comunque in media o solo leggermente al di sotto.
Prossima settimana con Penisola Italiana sul bordo orientale dell’alta pressione
Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato di un rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre per la prossima settimana e di una sua espansione verso est. I principali modelli continuano a confermare una espansione dell’alta pressione azzorriana sull’Europa occidentale per la prossima settimana, ma non abbastanza invadente sul Mediterraneo, con la Penisola Italiana sul suo bordo orientale dove scorrono correnti fresche da nord-ovest, portando instabilità soprattutto a carattere pomeridiano. Il modello americano GFS mostra addirittura l’arrivo di una goccia fredda tra martedì e mercoledì portando acquazzoni e temporali anche intensi. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e con incertezza ancora abbastanza elevata.
Mesi di maggio 2024 che potrebbe risultare nella media sotto il profilo termico in Italia
Ultimo mese della primavera 2024 molto dinamico con diversi record di pioggia battuti sulle regioni del Nord Italia. Sotto il profilo delle temperature non abbiamo avuto particolari eccessi di caldo e anche fino al termine del mese non sono previste grosse variazioni. Il passaggio della goccia fredda nel weekend porterà condizioni meteo instabili ma manterrà anche le temperature in media o poco sotto, cosi come le correnti fresche che potrebbero arrivare la prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.