Instabilità coinvolge ancora il centro-sud
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora tendenzialmente instabili sulle regioni centro-meridionali, con rovesci e occasionali grandinate sparse innescate da una circolazione depressionaria in attivazione sul bacino del Mediterraneo centrale, a causa dell’isolamento di una goccia fredda. Le temperature, in questo contesto, subiscono peraltro una diminuzione particolarmente sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro così come presentato nel precedente paragrafo era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva emesso già ieri un’allerta valida proprio per alcuni settori del centro-sud. Il maltempo pertanto continua a portare i suoi effetti sullo stivale, con clima peraltro notevolmente più fresco, grazie al calo termico di cui abbiamo accennato.
Goccia fredda stazionaria nel Weekend
Una goccia fredda di origine atlantica rimarrà stazionaria sul bacino del Mediterraneo nel corso del prossimo Weekend, mantenendo in vita una circolazione depressionaria di cui risentiranno, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, soprattutto le regioni del versante orientale. Nel mirino di qualche possibile isolato rovescio specialmente il medio-basso versante adriatico, in un contesto che rimarrà tutto sommato relativamente stabile e asciutto in Italia.
Temperature generalmente inferiori alla media del periodo
Se la goccia fredda non varrà a portare maltempo significativo sulla nostra Penisola, sarà comunque causa di un generale contenimento delle temperature, che risulteranno spesso e volentieri inferiori alla media del periodo. L’affondo di tale goccia fredda infligge pertanto un duro colpo ad una delle estati più calde della storia delle rilevazioni, con il Weekend che, conti alla mano, sarà con tutta probabilità il più fresco degli ultimi mesi in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.