Meteo - Goccia fredda piomba sull'Italia con maltempo, possibili nubifragi e grandinate con calo termico: i dettagli
Meteo - Passaggio di una goccia fredda nel Mediterraneo centrale determinerà maltempo anche localmente intenso e con possibili grandinate: ecco i dettagli
Maltempo in atto sullo stivale
Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta a condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, dopo un iniziale peggioramento che aveva iniziato a coinvolgerla già da ieri. L'instabilità è quest'oggi in estensione anche su altri settori dello stivale, con piogge e occasionali temporali soprattutto durante il pomeriggio concentranti principalmente sulle regioni centro-settentrionali (specie versante occidentale), con temperature in diminuzione al passaggio dei fenomeni, che localmente appaiono intensi.
Prossime ore peggioramento sull'Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risulteranno ancora perturbate, nonostante un miglioramento riguarderà i settori centrali. Piogge e rovesci continueranno ad azionarsi tuttavia in maniera perlopiù sparsa con attività elettrica che diventerà via via più improbabile con il trascorrere delle ore. Le temperature, in questo contesto, appariranno al più in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Goccia fredda in transito sul Mediterraneo
Una goccia fredda si staccherà nelle prossime ore e nella giornata di domani mercoledì 8 maggio transiterà sul Mediterraneo centrale, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale peggioramento si manifesterà attraverso l'intensificazione dei fenomeni che si concentreranno principalmente al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Forte maltempo al centro-sud, con instabilità relegata più a meridione da giovedì
Il maltempo investirà principalmente le regioni centro-meridionali nella giornata di domani mercoledì 8 maggio, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Non escludibili grandinate, in particolare sui settori più occidentali dello stivale, con temperature mediamente in diminuzione. Instabilità che si concentrerà sempre più a meridione col passare dei giorni a partire da giovedì 9, con piogge e temporali prevalentemente termoconvettivi nella giornata di venerdì 10 maggio. Insomma, si apre una fase instabile più prolungata nelle aree interne dello stivale, mentre sulle aree costiere e immediato entroterra le condizioni meteo subiranno un miglioramento relativo già da giovedì stesso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Inverno alla riscossa per il prosieguo di Novembre, con doppio attacco polare in arrivo: ecco quando
13 Novembre 2024 | ore 21:59
Meteo Torino – Prosegue finestra stabile e di bel tempo, ma con clima relativamente freddo: le previsioni
13 Novembre 2024 | ore 21:49
Meteo – Anticiclone africano chiude una parentesi invernale entro il Weekend: ecco i dettagli
13 Novembre 2024 | ore 19:46