Meteo - Goccia fredda porta ancora maltempo e clima fresco in Italia, ma l'anticiclone africano è in agguato
Meteo - Goccia fredda in movimento sul Mediterraneo centrale porta instabilità e clima fresco in Italia, con piogge sparse ed anche temporali intensi al Nord, ma da giovedì arriva l'anticiclone africano
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione tra basso Atlantico ed Europa, ma con la presenza di due gocce fredde, una appena ad ovest delle Penisola Iberica ed un sul Mediterraneo centrale. Quest'ultima porta tempo instabile in Italia con piogge e temporali, soprattutto al Nord e clima piuttosto fresco con temperature in media o anche leggermente sotto media specie sui settori occidentali del Paese. Evoluzione sinottica che vedrà la goccia fredda sul Mediterraneo allontanarsi verso est nella seconda parte della settimana e allo stesso tempo l'alta goccia fredda scenderà ancora più a sud, muovendosi tra Penisola Iberica e Marocco. Questo darà luogo ad una nuova espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo.
Seconda parte della settimana più stabile e con rialzo termico
Come abbiamo appena visto, nella seconda parte della settimana assisteremo ad una espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo, favorito dalla presenza di una goccia fredda tra Penisola Iberica e Marocco che richiama masse di aria calda dal nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con stabilità diffusa sull'Italia tra giovedì e venerdì, salvo ancora dei fenomeni sulle Alpi. Inoltre le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori di diversi gradi sopra le medie specie da venerdì.
Weekend tra caldo intenso e possibili temporali in arrivo
Ultimo weekend di giugno che dovrebbe vedere un vasto e robusto promontorio anticiclonico di matrice africana che da nord Africa si estende sul Mediterraneo centrale e fin sull'Europa orientale, con massimi al suolo livellati intorni ai 1015 hPa ed alimentato dalla risalita di masse di aria molto calda. Una saccatura depressionaria potrebbe invece transitare sull'Europa centro-occidentale e che potrebbe interessare in parte il Nord Italia. Penisola Italiana che potrebbe cosi trovarsi quasi divisa a metà, con stabilità e caldo africano al Centro-Sud, con temperature anche di 10 gradi sopra medie, mentre al Nord, specie sulle Alpi, potrebbero arrivare piogge e temporali anche intensi e caldo in attenuazione. Ovviamente, se per il Centro-Sud la tendenza meteo risulta oramai piuttosto delineata, per il Nord Italia si capirà meglio nei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: mese di luglio che dovrebbe iniziare con l'arrivo di aria più fresca
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per l'inizio di luglio mostrano una rapida attenuazione del caldo per l'Italia. Una saccatura depressionaria dovrebbe infatti scivolare sul Mediterraneo centrale portando un generale calo delle temperature con valori in media o anche poco sotto nei primi giorni di luglio. Condizioni meteo che si farebbero instabili al Nord e su parte del Centro con acquazzoni e temporali sparsi. Possibile maggiore ingerenza dell'anticiclone delle Azzorre a seguire.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25