Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GOCCIA FREDDA porta clima FRESCO con PIOGGE e TEMPORALI anche nei prossimi giorni. Vediamo dove

Meteo - Goccia fredda in quota in arrivo nei prossimi giorni sull'Italia porta tempo instabile e clima fresco, con piogge e temporali specie su alcune regioni

METEO – GOCCIA FREDDA porta clima FRESCO con PIOGGE e TEMPORALI anche nei prossimi giorni. Vediamo dove

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una saccatura depressionaria ha raggiunto la Penisola Italiana portando forte maltempo al settentrione specie al Nord-Ovest con piogge intense e diffuse e temporali, con locali nubifragi soprattutto in Liguria. Durante la notte il maltempo ha raggiunto le regioni centrali con acquazzoni e temporali anche intensi specie sulle regioni tirreniche. Nella giornata odierna il fronte perturbato muove verso sud portando precipitazioni anche sulle regioni meridionali, localmente anche a carattere temporalesco soprattutto su Campania e Sicilia.

Evoluzione sinottica per i prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni della settimana i principali modelli fisico-matematici propongono l’isolamento di una goccia fredda in quota sull’Europa centro-occidentale e si muoverà verso il Mediterraneo centrale. In questo modo si rinnoveranno dunque condizioni meteo instabili sull’Italia con una nuova fase di maltempo e di cui parleremo all’ultimo paragrafo. Oltre al maltempo farà il suo ingresso anche l’aria fredda, portando le temperature anche di 3-4 gradi sotto la media del periodo.

Prossima weekend ancora correnti fredde e instabili

Prossima weekend ancora correnti fredde e instabili

Tempo instabile anche nel weekend?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, il secondo weekend di ottobre potrebbe sperimentare condizioni meteo instabili in Italia. Un vasto promontorio anticiclonico si va ad estendere sull’Atlantico centro-settentrionale fino a raggiungere le Isole Britanniche e la Scandinavia. Mediterraneo centrale che verrebbe cosi interessato da correnti più fredde dai quadranti orientali o nord-orientali che manterrebbero le condizioni meteo molto instabili  e con clima fresco. Andiamo ora a focalizzarci sul maltempo che colpirà l’Italia nei prossimi giorni.

CONTINUA A LEGGERE​

 Piogge intense e tempo in Italia nei prossimi giorni

Come abbiamo detto precedentemente, nel corso dei giorni centrali della settimana la Penisola Italiana viene raggiunta da una goccia d’aria fredda in quota la quale rinnoverà condizioni di instabilità. Nella giornata di domani il maltempo colpirà gran parte dell’Italia con piogge sparse ed anche temporali, specie al Nord-Est e regioni meridionali. Torna la neve sulle Alpi fino a quote di circa 1800-2000 metri. Più asciutto invece al Nord-Ovest e in Sardegna. Nei giorni di giovedì e venerdì invece il tempo risulterà asciutto al Nord e il maltempo si concentrerà al Centro-Sud con piogge e temporali specie sulle regioni adriatiche, dove non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio. Più asciutte anche le regioni tirreniche di Lazio e Toscana e la Sardegna, anche se non si escludono delle locali precipitazioni. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiorni meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto