Stabilità abbraccia l’intera Italia
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo che avvolgono praticamente l’intero stivale, con maggiori addensamenti nuvolosi presenti sulle aree più meridionali del Paese a causa del posizionamento di una goccia fredda sul continente africano, che favorisce una circolazione depressionaria nelle sua adiacenze. Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro in aumento grazie all’espansione di un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale.
Stabilità si confermerà anche nelle prossime ore
Condizioni meteo di stabilità che andranno confermandosi anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, dove oltre all’assenza di fenomeni, si registrerà ovunque o quasi l’assenza di disturbi nuvolosi e, laddove presenti, saranno solo parziali, soprattutto sulle aree più meridionali a causa della suddetta goccia fredda. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima che rimane comunque freddo nelle ore notturne.
Goccia fredda risale nel Mediterraneo nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni tuttavia la suddetta goccia fredda risalirà su latitudini più settentrionali, attirata da un flusso di correnti polari sul vecchio continente, innescando una circolazione più umide anche sull’Italia, in particolare sulle aree più meridionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo ciò non porterà disturbi significativi sotto il profilo precipitativo nei prossimi giorni, eccezion fatta per qualche isolato e blando rovescio al sud e Sardegna.
Anticiclone tagliato come il burro, ma stabilità resiste soprattutto al centro-nord
La risalita della goccia fredda suddetta taglierà l’Anticiclone come il burro, ma ciò, come annunciato precedentemente, non insidierà troppo la stabilità, che invece continuerà a regnare sovrana soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Senz’altro però servirà ad arrestare l’aumento delle temperature registratosi in questi giorni, con valori che in alcuni casi appaiono anche lievemente oltre la media del periodo. Il clima rimane e rimarrà comunque invernale, soprattutto nelle ore notturne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.