Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, la presenza di un anticiclone di blocco in Atlantico favorisce la discesa di aria fredda sull’Europa. Una goccia fredda è infatti scesa dal Mare del Nord nella giornata di ieri e nella giornata odierna andrà a muoversi sulla Francia fino a raggiungere la Penisola Iberica tra la serata odierna e la notte su domani. Goccia fredda che parzialmente sta interessando anche l’Italia. Altre gocce fredde sono presenti sull’Europa nord-orientale e nei prossimi giorni potranno interessare il Mediterraneo.
Maltempo in Italia ma solo su alcune regioni, con anche il ritorno della neve
Il transito della goccia fredda sulla Francia sta portando condizioni meteo instabili anche sull’Italia nord-occidentale , con piogge e temporali tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta ed anche nevicate sulle Alpi occidentali fin verso le quote collinari grazie al calo termico portato dall’afflusso di aria più fresca dai quadranti settentrionali. Piogge e temporali possibili anche sulle Isole Maggiori, localmente anche di forte intensità, a causa del continuo sviluppo di temporali sul Mediterraneo. Temperature in lieve calo durante la giornata odierna su tutta l’Italia con valori in linea con le medie del periodo o anche leggermente sotto media. A partire dalla serata e soprattutto nella giornata di domani piogge in arrivo anche sulle regioni meridionali.
Possibile goccia fredda verso l’Italia nei prossimi giorni
Prossimi giorni con tempo asciutto sulle regioni del Centro-Nord mentre piogge e temporali imperverseranno ancora al Sud Italia. Sul finire della settimana ecco un’altra goccia fredda, dalla traiettoria ancora incerta, ma che dovrebbe scivolare lungo l’Adriatico. Questa potrebbe portare condizioni meteo instabili soprattutto sui settori orientali e meridionali della Penisola e mantenere temperature in media o poco al di sotto.
Meteo weekend: promontorio anticiclonico sul Mediterraneo ma di breve durata
Con l’arrivo del terzo weekend di novembre ecco che diversi modelli mostrano una goccia fredda in movimento verso la Grecia e un piccolo promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica dovrebbero farsi più stabili in Italia, salvo residue piogge al Sud. Stabilità che però non dovrebbe durare molto in quanto a seguire ecco che potrebbero tornare correnti perturbate e forse anche una discesa di aria polare fino verso il Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.