Meteo - Goccia fredda sull'Italia porta maltempo anche intenso nei prossimi giorni e con temperature in calo

Meteo - Circolazione depressionaria con aria fredda in quota in isolamento sull'Italia nei prossimi giorni porta maltempo diffuso sulla Penisola e con calo termico associato

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domenica instabile sull'Italia

Buongiorno e buona domenica a tutti da parte del Centro Meteo Italiano. A partire dalla giornata di ieri l'alta pressione risulta in cedimento sul Mediterraneo centrale e nella giornata odierna si fa strada una saccatura depressionaria, con diversi minimi al suolo in movimento specie tra Sardegna e Tirreno centro-meridionale. Condizioni meteo dunque instabili sull'Italia, con piogge e acquazzoni sparsi nella giornata odierna, in particolar modo al Nord-Ovest, Isole Maggiori e regioni tirreniche.

Festa dei Lavoratori all'insegna del maltempo

Nel corso della giornata di domani 1 Maggio, una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota si andrà ad isolare sul Mediterraneo centrale. Questo rinnoverà condizioni di tempo instabile sull'Italia, con piogge diffuse e temporali sparsi, localmente anche molto intensi. Più stabile invece sulla Sardegna, dove avremo anche delle ampie schiarite nella seconda parte della giornata. Temperature che subiranno una lieve diminuzione, portandosi in linea con le medie del periodo e anche leggermente sotto media sulle regioni settentrionali.

Meteo Italia – maggio inizia con forte instabilità e temporali diffusi

Maltempo verso le regioni meridionali nella prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la circolazione depressionaria con aria più fredda in quota nel corso della prossima settimana si moverà verso le regioni meridionali, fino a portarsi sulla Grecia nella giornata di giovedì. Martedì e mercoledì quindi con maltempo diffuso al Sud Italia, con possibili fenomeni anche molto intensi e precipitazioni in risalita anche lungo il versante adriatico. Nel frattempo avremo un graduale miglioramento prima al Nord e poi anche sulle regioni centrali. Condizioni meteo che poi tenderanno a migliorare nella seconda parte di settimana, con un piccolo promontorio anticiclonico in rimonta verso est. Temperature in calo nel corso dei prossimi e che entro la giornata di mercoledì si porteranno anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo su tutto il Paese.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: alta pressione per il primo weekend di maggio ma inizio mese dinamico

Prima settimana di maggio che sarà segnata da condizioni meteo instabili o a tratti perturbate su gran parte dell'Italia. Con l'avvicinarsi però del primo weekend del mese diversi modelli mostrano una temporanea espansione dell'alta pressione verso il Mediterraneo centrale. Questa potrebbe dunque portare condizioni meteo più asciutto se pure non per molto. La tendenza meteo che emerge per questa prima metà di maggio mostra infatti una certa dinamicità con fasi instabili alternate a brevi periodi anticiclonici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.