Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Goccia fredda verso sud e temporaneo rialzo termico in Italia i prossimi giorni, ma ancora delle piogge

Meteo - Saccatura in isolamento nelle prossima ore con goccia fredda che si dirigerà verso il nord Africa, prossimi giorni con temporaneo rialzo termico ma ancora delle piogge

Meteo – Goccia fredda verso sud e temporaneo rialzo termico in Italia i prossimi giorni, ma ancora delle piogge
Previsioni meteo da metà settimana

Perturbazione in azione sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’elevazione di un robusto anticiclone in Atlantico, con massimi al suolo fino a 1035 hPa appena a sud-ovest delle Isole Britanniche, ha permesso l’affondo di una saccatura depressionaria dalla Scandinavia fino al Mediterraneo, la quale è in azione con un minimo al suolo proprio sull’Italia. Condizioni meteo instabili dunque sul nostro Paese, con piogge e temporali soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, con dei fenomeni in locale sconfinamento anche sul versante tirrenico, specie su Umbria e Toscana. L’ingresso di aria fredda da nord-est sta portando anche un calo delle temperature, con neve sull’Appennino centro-settentrionale fin verso i 1200-1500 metri.

Goccia fredda verso il nord Africa e temporaneo rialzo termico in Italia

Nel corso delle prossime ore, la saccatura tenderà ad isolarsi e la goccia fredda inizierà a muoversi verso sud portandosi nei prossimi giorni sulla Tunisia. La Penisola Italiana tra domani e venerdì sarà cosi interessata da un richiamo di correnti meridionali, le quali porteranno un generale rialzo termico con temperature anche di 4-6 gradi sopra la media, specie al Centro-Nord. Inoltre porteranno anche della nuvolosità sulle regioni meridionali, con ancora qualche acquazzone o temporale soprattutto sulle regioni ioniche, mentre sulle regioni centro-settentrionali avremo cieli per lo più soleggiati. Ma questa fase di rialzo termico sarà solo temporanea, come vedremo di seguito.

Possibile neve a bassa quota in Italia nel weekend

Possibile neve a bassa quota in Italia nel weekend

Irruzione artica nel weekend con freddo e neve a bassa quota

Modelli sempre più allineati verso un peggioramento di stampo invernale nel weekend. Un lobo del vortice polare scenderà infatti nei prossimi giorni tra Europa settentrionale e centro-orientale, allungando una saccatura colma di aria molto fredda di natura artica verso il Mediterraneo centrale. Rapido peggioramento sull’Italia centro-meridionale nella giornata di sabato, accompagnato da un generale calo termico. Precipitazioni che infatti potranno risultare nevose fino a quote molto basse soprattutto sulle regioni adriatiche. Weekend quindi con clima molto freddo, con temperature che scenderanno su valori anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo.

Meteo dicembre: ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali per il primo mese d’inverno

Il primo mese dell’inverno potrebbe vedere anomalie negative di geopotenziale tra Europa occidentale ed Europa centrale. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere piuttosto in basso, probabilmente in area mediterranea. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente. Non si vedono al momento particolari anomalie di precipitazione ne sull’Europa ne sul Mediterraneo. Mese di dicembre 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente poco sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sopra.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto