Tempo in peggioramento in Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore la nostra Penisola, con piogge e rovesci in ingresso sulle regioni settentrionali, ma che nelle scorse ore hanno investito anche i settori centrali, dove è in corso un miglioramento. I fenomeni sono apparsi e appaiono mediamente deboli o moderati, con nevicate sulle Alpi a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ancora maltempo per domani
Un fronte instabile continuerà ad interessare alcune aree della nostra Penisola per la giornata di domani giovedì 23 gennaio, per alcune delle quali la Protezione Civile ha diffuso un’allerta. Il maltempo resterà comunque maggiormente circoscritto rispetto ad oggi. Questo a causa dell’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, con le temperature che di conseguenza risultano sempre generalmente superiori alla media di riferimento, non subendo variazioni significative rispetto ai valori registrati nella giornata odierna.
Miglioramento in vista per venerdì
Un miglioramento delle condizioni meteo è tuttavia in vista per la giornata di venerdì 24 gennaio, grazie alla progressione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo potranno tornare generalmente stabili e asciutte sullo stivale, sia pur in un contesto di cieli non sempre limpidissimi, risentendo di un flusso umido che resta sbilanciato sul vecchio continente.
Temperature sempre superiori alla media di riferimento
Va detto che le schiarite attese per la giornata di venerdì 24 gennaio solo in alcuni settori del Paese permetteranno l’inversione termica notturna e pertanto le temperature tenderanno ad abbassarsi nella notte più di quanto non stia facendo in questi giorni. Tuttavia, a compensare questa diminuzione, ci saranno valori massimi tendenzialmente più alti, ampliando l’escursione termica giornaliera di alcune aree dello stivale Di conseguenza, le temperature si manterranno mediamente superiori alla media di riferimento. Nulla di particolare da segnalare invece, per quanto riguarda quelle zone della Penisola ancora alle prese con il transito della nuvolosità, come il nordovest.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.