Meteo - Graduale peggioramento nel Weekend con maltempo possibilmente anche intenso e calo termico: i dettagli
Meteo - Graduale peggioramento in arrivo sull'Italia nel Weekend a causa della discesa di un cavo perturbato di natura atlantica, con piogge, temporali possibilmente anche intensi e calo termico: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità persistente in Italia
Assistiamo per l'ennesima volta in questa settimana a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, garantite dalla presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana. Tale stabilità, spesso accompagnata negli ultimi giorni da maggiori schiarite, oggi è contrassegnata dal passaggio di nuvolosità via via più consistente sullo stivale, dovuta ad un iniziale arretramento dell'Alta pressione che alla lunga, come vedremo nel presente editoriale, riporterà il maltempo sull'Italia.
Prossime ore ancora stabilità
Analizzando una mappa sinottica, ma anche le immagini satellitari si nota come il flusso atlantico appare in abbassamento verso il Mediterraneo centro-occidentale, facendo arretrare di conseguenza il campo di Alta pressione di matrice azzorriana che fin dall'inizio di questa settimana sta caratterizzando il nostro Paese. Le condizioni meteo si manterranno tuttavia stabili e asciutte anche in serata, nonostante ciò si tradurrà in un aumento della nuvolosità a tratti anche consistente e con clima che risulterà ancora mite.
Weekend con progressivo peggioramento
Un cavo perturbato di natura atlantica porterà un peggioramento progressivo delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola nel prossimo weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò si tradurrà, nella giornata di domani sabato 8 ottobre nell'ingresso dei primi disturbi di maltempo in particolare sull'arco alpino, con fenomeni che mediamente saranno deboli o moderati e solo localmente intensi. E' nella giornata di domenica 9 però che si avrà una manifestazione più evidente del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domenica di maltempo al nordovest e Sardegna
Nella giornata di domenica 9 ottobre un flusso di correnti umide alimentato proprio dalla discesa del suddetto cavo perturbato di natura atlantica si attiverà nel Mediterraneo, determinando un peggioramento evidente delle condizioni meteo su Sardegna e nordovest, dove appaiono probabili piogge e temporali che in alcuni casi potrebbero risultare anche intensi e insistenti (specie su Alpi e Prealpi piemontesi). Da valutare un possibile coinvolgimento del medio Tirreno dal tardo pomeriggio/sera: seguiranno pertanto aggiornamenti, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00