Maltempo ancora in azione sull’Italia
Come da diversi giorni a questa parte, l’azione di una goccia fredda sta portando non solo condizioni di generale maltempo sulla nostra Penisola, ma anche un clima notevolmente più fresco in confronto a quanto registrato nella prima parte di luglio. Anche nella prima parte di oggi soprattutto l’instabilità l’ha fatta da padrona, con piogge e temporali che localmente hanno innescato una fenomenologia estrema, come a Palermo nella notte, dove ha portato diversi disagi e allagamenti.
Fenomeni a macchia di leopardo
Nella giornata odierna non ci sono stati settori più o meno colpiti di altri. L’azione della suddetta goccia fredda di origine atlantica che in settimana ha portato severo maltempo in Germania con numerose vittime, ha portato soprattutto nel pomeriggio instabilità cosiddetta “a macchia di leopardo” con celle temporalesche isolate o al più sparse un po’ in tutti i settori italiani. In queste ore invece le condizioni meteo stanno gradualmente migliorando, con la persistenza di fenomeni localizzati e circoscritti ai settori più orientali della Penisola.
Goccia fredda si esaurirà ad inizio settimana
La più volte menzionata goccia fredda si dissiperà nel suo tragitto verso oriente ad inizio della prossima settimana, tuttavia porterà ancora notevoli effetti nella giornata di domani lunedì 19 luglio sulle regioni meridionali del Paese, dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo. Da martedì 20 e ancor di più da mercoledì 21 luglio si faranno sentire gli effetti di un promontorio anticiclonico in risalita verso la nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature in graduale ed inesorabile aumento
Un promontorio di Alta pressione di origine afroazzorriana riprenderà ad elevarsi già da domani sul Mediterraneo centrale, causando un primo lieve rialzo delle temperature. Questo trend al rialzo delle temperature sarà comunque una costante nella prossima settimana, con valori che torneranno di qualche grado oltre la norma del periodo. Da metà settimana in poi sembra inoltre che le condizioni meteo possano tornare generalmente stabili su tutto lo stivale, con il ritorno dunque della piena estate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.