Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Gran CALDO in arrivo, previsti +20°C in queste città

METEO - Gran CALDO in arrivo sull'ITALIA la prossima settimana; TEMPERATURE fuori stagione, previsti +20°C in città come Pescara, Ancona e Catania per caldi venti di caduta. A seguire nuovo calo termico

METEO – Gran CALDO in arrivo, previsti +20°C in queste città
METEO - Prima ondata di caldo per la fine di giugno?

NUBI E QUALCHE PIOGGIA IN ARRIVO NELLE PROSSIME ORE

Nonostante sull’Italia sia presente un campo d’alta pressione, le condizioni meteo stanno gradualmente peggiorando ad iniziare dai settori occidentali per l’ingresso di masse d’aria più umide. Qualche pioggia raggiungerà la Liguria nel corso delle prossime ore, per poi estendersi nottetempo a Toscana e Lazio. Nella giornata di domani, Lunedì 10 Febbraio, cieli nuvolosi lungo i settori tirrenici, Sardegna e Liguria con possibilità di piogge, più probabili e di moderata intensità tra Levante Ligure ed alta Toscana.

METEO - Gran CALDO in arrivo, previsti +20°C in queste città

Temperature massime previste per la giornata di Martedì

CALDO FUORI STAGIONE IN ARRIVO SULL’ITALIA

Svolta invernale? Tutt’altro! Con l’inizio della settimana, infatti, si assisterà ad un sensibile aumento termico su tutta l’Italia, per una fase di caldo fuori stagione. Il transito sull’Europa centrale della tempesta “Ciara”, difatti, richiamerà tese e calde correnti sull’Italia a partire da Lunedì, con le temperature che si porteranno ulteriormente al di sopra delle medie del periodo. Il picco del caldo è atteso per la giornata di Martedì, in particolare sui settori del centro-sud e sottovento alle tese correnti occidentali; le temperature massime potranno raggiungere i +20°C in molte località italiane, ma anche in montagna si assisterà ad anomalie termiche positive localmente anche superiori ai 10°C.

ATTESI +20°C IN DIVERSE CITTÀ, ECCO QUALI

L’aumento delle temperature si inizierà ad avvertire già dalla giornata di domani, Lunedì 10 Febbraio, ma sarà in quella di Martedì che si registreranno i picchi più elevati. Saranno le regioni del versante adriatico e ionico a subire i maggiori effetti dell’aumento termico, soggette ai venti di ponente e libeccio in caduta dall’Appennino. In città come Pescara, Ancona, Termoli, Foggia si potranno toccare i +20°C; punte superiori, invece, sono attese a Catania dove si supererà la soglia dei +20°C. Tepore primaverile che non risparmierà nemmeno l’Emilia-Romagna ed il Piemonte occidentale, anche in questo caso a rendere le temperature più elevate ci penseranno i venti di caduta dalle catene montuose.


TENDENZA METEO, TORNERA’ IL FREDDO?

Secondo le attuale proiezioni modellistiche, dopo il gran caldo, è attesa una generale flessione termica dovuta all’ingresso di masse d’aria più fresche dal Nord Atlantico. Irruzione polare per il giorno di San Valentino che sembrerebbe lievemente ridimensionata, con le sole Regioni adriatiche e del Triveneto a beneficiare maggiormente del passaggio freddo. Tuttavia la situazione appare decisamente dinamica e non sono escluse imminenti sorprese dai movimenti del vortice polare.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto