Tempo in miglioramento nel pomeriggio, nuovo peggioramento in serata
Da qualche giorno a questa parte l’Anticiclone azzorriano ha nuovamente lasciato spazio alle correnti più fredde e instabili provenienti da latitudini più settentrionali di fare ingresso nel Mediterraneo e provocare un peggioramento che ha interessato la nostra Penisola soprattutto nella giornata di ieri, con neve a quote relativamente basse. Il fronte di maltempo ha abbandonato tuttavia lo stivale, con le condizioni meteo che sono apparse in miglioramento netto fino a questo pomeriggio. In serata tuttavia, un nuovo peggioramento sta interessando alcune aree della Puglia, in particolare quelle centrali.
Isolati rovesci in Puglia questo pomeriggio
La persistenza di una saccatura di origine artica sulla Penisola balcanica fa sì che qualche rovescio si origini sul basso versante adriatico, con precipitazioni localizzate che fanno ingresso di tanto in tanto sulla Puglia, dove la quota neve si attesta a quote molto basse e fin sui 200/400 metri. Su tutto il resto dell’Italia a prevalere è invece la stabilità, grazie anche ad un campo di Alta pressione di matrice azzorriana in elevazione sul Mediterraneo occidentale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Violenta grandinata colpisce i deserti sauditi
Mentre sull’Italia assistiamo sì ad una fase invernale, ma senza precipitazioni di rilievo con le condizioni meteo che rimangono stabili soprattutto al nord, nel resto del mondo continuano ad imperversare fenomenologia estrema: se qualche giorno fa infatti una serie di tornado ha colpito la Florida provocando ingenti danni, nelle scorse ore una violenta grandinata avrebbe interessato i deserti sauditi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Grandinata evento estremamente raro
Stando a quanto si apprende dal sito “dailymail.co.uk” una violenta grandinata avrebbe imperversato sui deserti dell’Arabia Saudita, prendendo di sorpresa le popolazioni locali che si sono spostate presso Jabal al-Lawz, altrimenti conosciuto come Almond Mountain, una montagna di oltre 2.500 metri, per assistere all’evento, estremamente raro per la zona. In poco tempo il ghiaccio ha ricoperto le dune imbiancando il paesaggio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.