METEO - GRANDINE e TORNADO si abbattono nel Texas, ci sono diversi DANNI, ecco i dettagli

METEO - Condizioni di violento MALTEMPO continuano a flagellare gli Stati Uniti, stavolta è la volta del Texas: GRANDINE e TORNADO provocano diversi DANNI, i dettagli

Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Graduale miglioramento solo temporaneo nelle prossime ore

Dopo una giornata comunque che ha presentato due nuclei di maltempo all'interno della nostra Penisola, uno che ha interessato la Sicilia (dove si era attivata un'allerta meteo della Protezione Civile) e la Calabria, l'altro ha interessato invece i settori nordorientali, dove i rovesci sono stati occasionalmente accompagnati anche da attività temporalesca, i fenomeni andranno comunque mano mano esaurendosi in serata, con il miglioramento che sarà solo temporaneo.

Prossimi giorni Italia terra di battaglia tra l'Alta pressione e un flusso perturbato

Come anticipato nel finale del precedente paragrafo, il miglioramento sarà solamente temporaneo nella nostra Penisola, che continuerà ad essere invece il teatro di battaglia tra l'Alta pressione e un flusso perturbato di natura atlantica, le cui oscillazioni nei prossimi giorni porteranno comunque a qualche disturbo di maltempo. Questi disturbi riguarderanno però essenzialmente specifici settori delle regioni settentrionali, mentre il centro-sud rimarrà maggiormente protetto dalle correnti instabili.

Condizioni di violento maltempo negli ultimi giorni negli Stati Uniti

Sono giorni particolarmente impegnativi per gli Stati Uniti sul fronte meteorologico, con condizioni di violento maltempo che hanno interessato e continuano ad interessare in particolar modo gli Stati del Sud. Tale situazione non ha mancato purtroppo di portare persino delle vittime nello Stato della Georgia, con fenomeni estremi che hanno colpito comunque anche il Texas, con grandinate, ma anche tornado. Diversi sono stati i danni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Diversi danni soprattutto alle automobili; tanti alberi caduti

Stando a ciò che si apprende dal sito “insurancejournal.com" grandinate e una coppia di tornado, uno classificato come EF-2 con venti fino ad oltre 190km/h e uno classificato come EF-0 e dunque più debole, avrebbero causato il ribaltamento di alcune automobili e l'abbattimento di diversi alberi in Texas. Rispetto a quanto accaduto in Georgia però, questa volta sembra che l'accaduto non abbia provocato fortunatamente vittime e/o feriti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.