Sprint dell’autunno in Italia
Dopo un settembre perlopiù mite e siccitoso soprattutto sulle regioni centro-meridionali, negli ultimi giorni la stagione autunnale sembra aver sprintato, forse anche troppo. Violento maltempo ha infatti ieri letteralmente travolto la Liguria e in particolare il savonese, con fenomeni molto intensi che hanno flagellato comunque anche altri settori del nord Italia, come ad esempio il verbano, il Friuli Venezia Giulia o la Lombardia occidentale.
Prima parte di oggi instabile soprattutto su centrali tirreniche
La prima parte della giornata odierna è stata contrassegnata dal violento maltempo: una linea di temporali si è infatti generata sull’alto versante tirrenico ed è transitata verso meridione, colpendo tra notte e prime ore della mattina soprattutto le centrali tirreniche, con spiccata attività elettrica. I fenomeni sono stati altrettanto intensi con un crollo delle temperature al loro passaggio, con valori minimi arrivati fin sui +14/+15°C in pianura.
Pomeriggio di maltempo al sud, tromba d’aria tra Catania e Siracusa
Se in questa seconda parte di giornata le condizioni meteo stanno visibilmente migliorando sulle regioni centro-settentrionali, diverso è il discorso per le regioni meridionali, che hanno a che fare con piogge e temporali anche intensi, in particolar modo in Sicilia. Qui il maltempo ha assunto carattere anche estremo, con la formazione di una tromba d’aria che è transitata nelle aree tra Catania e Siracusa, non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI CATANIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
VIDEO – Grandine e tromba d’aria: ci sono danni e 4 persone contuse; il Comune catanese: “Uscire solo per motivi d’urgenza”
Stando a quanto si apprende dal sito “repubblica.it” la tromba d’aria sarebbe stata accompagnata da estese grandinate tra Catania e Siracusa. Il tutto avrebbe provocato danni ingenti, con alberi caduti e cartelli pubblicitari divelti, ma l’intensità dei fenomeni ad essi associati avrebbe provocato qualche danno anche nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. Le zone più colpite sono quelle litoranee tra siracusano e catanese, in particolare Arenella, ma anche la cintura dell’Etna. In tilt il traffico sulla Circonvallazione di Catania, il cui Sindaco ha emesso un messaggio chiaro: “Raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d’urgenza”. 4 canoisti sarebbero rimasti leggermente contusi dal violento maltempo, per cui non è stato necessario nemmeno l’intervento del 118. A testimonianza di quanto scritto, vi riportiamo il video di “fanpage.it“.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.