Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 6 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Grave incertezza dopo metà Novembre, Italia tra l’Inverno e la Primavera: ecco la tendenza

Meteo - L'affondo di una saccatura artica potrebbe interessare il continente europeo verso metà novembre. Per l'Italia è grave incertezza modellistica, in bilico tra la Primavera e l'Inverno, ecco la tendenza

Meteo – Grave incertezza dopo metà Novembre, Italia tra l’Inverno e la Primavera: ecco la tendenza
Aria più fredda in arrivo da nordest?

Tempo stabile e asciutto in tutto il Paese

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano ancora una volta generalmente stabili e asciutte, risentendo di un campo di Alta pressione di matrice africana in estensione sul bacino del Mediterraneo. Tale Anticiclone staziona sulle nostre latitudini ormai da oltre una settimana, mettendo in stand-by uno degli autunni più dinamici degli ultimi anni.

Tempo in peggioramento graduale nei prossimi giorni

A partire tuttavia già dalla giornata di domani mercoledì 6 novembre i primi spifferi atlantici provenienti dai quadranti nordoccidentali determineranno un aumento della nuvolosità in alcune aree del Paese, le stesse che da giovedì 7 assisteranno al probabile ritorno del maltempo (scopri dove). Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione e non solo nelle aree coinvolte dall’instabilità.

Goccia fredda nordatlantica nel Weekend

Una possibile goccia fredda di origine nordatlantica in arrivo dai quadranti orientali potrebbe interessare l’Italia nel Weekend, soprattutto nella seconda parte dello stesso, con correnti via via più fredde in ingresso sul bacino del Mediterraneo centrale. L’instabilità potrebbe rinnovarsi in particolare al meridione. Tale goccia fredda potrebbe fungere da calamita per correnti ancora più fredde dai quadranti orientali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

L’Inverno batte un colpo verso l’Europa da metà Novembre. Italia terra di mezzo

La stagione invernale sembra emettere un primo timido squillo verso la metà del mese, con aria artica in discesa sul vecchio continente e in avvicinamento verso la nostra Penisola. Grave è l’incertezza qui per l’evoluzione attesa dopo la metà del mese: la saccatura artica potrebbe successivamente affondare verso il Mediterraneo occidentale, lasciando lo stivale in balìa di un richiamo di correnti decisamente più miti che porterebbero un clima praticamente primaverile oppure affondare esattamente sul nostro Paese e aprire una parentesi invernale, con neve a quote interessanti. Seguiranno senz’altro aggiornamenti sul merito che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto