
Instabilità in atto sull’Italia
Le condizioni meteo appaiono in peggioramento sulla nostra Penisola a causa dell’ingresso di correnti più umide e instabili di matrice artica provenienti dai quadranti settentrionali, con l’ingresso di piovaschi e rovesci perlopiù localizzati sui settori centro-settentrionali. Le temperature, in questo contesto, rimangono pressoché stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione sulle regioni nordorientali.
Marzo esordisce con il maltempo simil-invernale
Il mese di marzo esordirà con il maltempo di stampo simil-invernale, a causa dell’ingresso di correnti più fredde di matrice artica che determineranno un calo generale delle temperature e, di conseguenza, un abbassamento della quota neve, che sul settore alpino potrà raggiungere anche la bassa montagna. Piogge e rovesci perlopiù sparsi interesseranno per il resto il Paese da nord a sud, con nevicate a quote di montagna sull’Appennino.
Primavera in vista nella seconda parte della prossima settimana
Un campo di Alta pressione cercherà di prendere sempre più campo nel corso della prossima settimana. Mentre inizialmente presenterà matrice azzorriana, con il trascorrere dei giorni sarà evidente il contributo subtropicale: sarà a quel punto, peraltro, che le temperature subiranno un aumento più sensibile, puntando e superando localmente i +20°C sulle regioni centro-meridionali, con un primo assaggio di primavera in Italia.
Dubbi sulla persistenza dell’Anticiclone fino all’8 marzo
Grossi dubbi però ci sono nelle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo circa la durata di questa rimonta anticiclonica. Alcuni aggiornamenti mostrano una nuova ondulazione atlantica proprio in concomitanza della Festa della Donna, nonché per l’8 marzo. Altri invece confermano un robusto Anticiclone sull’Italia per quella data: è pertanto evidente che al momento appare prematuro azzardare qualsiasi tipo di tendenza più precisa: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.