Meteo - Grave incertezza in vista dopo metà dicembre: possibile ritorno dell'Anticiclone, la tendenza

Meteo - Fase marcatamente invernale dall'Immacolata, poi possibile risalita dell'Anticiclone sul Mediterraneo a partire da metà dicembre: ecco la tendenza

Tendenza meteo lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e rovesci attivi in Italia

Dopo qualche giorno caratterizzato da un miglioramento delle condizioni meteo in Italia dovuto all'espansione di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale, il tempo torna a peggiorare quest'oggi a causa dell'affondo di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica. Piogge e nevicate ritornano pertanto protagoniste sulla nostra Penisola e continueranno a contrassegnare anche le prossime ore sullo stivale.

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni

I primi rovesci che si azionano quest'oggi sulla nostra Penisola preludono l'arrivo di una fase di maltempo ben più strutturata nel corso dei prossimi giorni, che si concentrerà principalmente sulle regioni centro-meridionali, con nevicate in arrivo a quote di montagna sull'Appennino centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni sullo stivale, risultando al più in lieve aumento specie al centro-sud.

Nuovo peggioramento in arrivo dal Weekend dell'Immacolata

Dopo una breve fase di stabilità che durerà non più di 24 ore a partire dalla seconda metà di venerdì 6 dicembre, le condizioni meteo andranno nuovamente peggiorando nel corso del Weekend dell'Immacolata, con l'affondo di una saccatura di origine questa volta artica e di conseguenza di natura ben più fredda della precedente. Ciò innescherà una forte perturbazione con piogge e temporali localmente anche intensi accompagnati da un calo sensibile e generalizzato delle temperature e, pertanto, della quota neve.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Finestra invernale fino a quasi metà dicembre, e poi?

La finestra invernale che si aprirà a partire dall'Immacolata si protrarrà verosimilmente fin quasi la metà del mese, con maltempo frequente e nevicate spesso a quote relativamente basse. A seguire la forbice di incertezza si amplifica e stilare una tendenza diventa sostanzialmente impossibile: al momento, i centri di calcolo propendono per un ritorno dell'Anticiclone, in grado di aprire una fase di stabilità e relativo bel tempo, con forse qualche nebbia e temperature in lieve ripresa su valori in linea con la media di riferimento o poco oltre. Tuttavia, tale tendenza è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.