Tempo stabile e asciutto in Italia
La netta prevalenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo, sia pur insidiato da qualche spiffero più umido di stampo atlantico, assicura ancora una volta condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo sulla nostra Penisola, con eccezioni di maltempo al più estremamente localizzate. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori di conseguenza relativamente miti in pianura, specie nelle ore diurne.
Stabilità agli sgoccioli in Italia
La stabilità che tuttavia sta caratterizzando, tra alti e bassi, la nostra Penisola fin dallo scorso Weekend è tuttavia destinata a breve a lasciare spazio a correnti ben più fredde di natura artica in affondo sul Mediterraneo centrale. Tali correnti saranno pilotate dapprima da una saccatura e successivamente da una goccia fredda che si staccherà da quest’ultima. Le temperature, in questo contesto, potranno subire una sensibile e generalizzata diminuzione.
Fase di maltempo invernale con neve finanche a bassa montagna
Nei prossimi giorni si assisterà pertanto ad una fase di maltempo invernale che si protrarrà per tutto il Weekend, con neve finanche a bassa montagna sull’Appennino abruzzese e a quote solo leggermente più alte sul settore appenninico meridionale. Un miglioramento è in vista ad inizio settimana, con qualche rovescio residuale sempre plausibile e con nevicate in arrivo sulle Alpi nordoccidentali di confine di sponda estera per la giornata di martedì 3 dicembre, ma con clima sempre mediamente invernale sullo stivale, con temperature che non si scosteranno molto dalla media di riferimento.
Stabilità e bel tempo fino all’Immacolata?
L’evoluzione che segue i primissimi giorni di dicembre è altamente incerta e le emissioni modellistiche cambiano, se non ad ogni aggiornamento quasi, lo scenario previsto. Stabilità e relativo bel tempo sembrano poter coinvolgere in maniera almeno prevalente la nostra Penisola fino all’Immacolata, dopodiché la tendenza si divide tra la prosecuzione del dominio anticiclonico e un nuovo affondo di stampo artico. Sciogliere la prognosi risulta ancora decisamente prematuro e pertanto seguiranno aggiornamenti sul merito che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.