Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Grave incertezza per lo scenario dell’avvio di Novembre, ecco quali sono le possibilità

Meteo - Grossa incertezza gravita intorno all'evoluzione prevista per inizio di novembre: tendenza protesa verso il maltempo, ma con successivo recupero dell'Anticiclone. I dettagli

Meteo – Grave incertezza per lo scenario dell’avvio di Novembre, ecco quali sono le possibilità
Maltempo in vista per inizio novembre.

Maltempo in azione in Italia

Assistiamo quest’oggi all’ennesima giornata di maltempo sulla nostra Penisola dovuto all’attivazione di un corridoio di correnti umide, ma instabili provenienti dal Nordafrica e innescate dalla presenza di una goccia fredda in loco. Piogge e occasionali temporali riguardano quindi lo stivale, con fenomeni che localmente appaiono anche intensi e con temperature che si allineano alla media di riferimento.

Italia ostaggio del maltempo fino al Weekend

La nostra Penisola rimarrà ostaggio del maltempo con tutta probabilità fino al Weekend. Un nuovo impulso perturbato coinvolgerà infatti lo stivale nel fine settimana, con l’affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sul Mediterraneo occidentale che porterà piogge e temporali lungo i settori più occidentali dell’Italia. Non sono peraltro esclusi, su queste aree, fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio.

Tempo in miglioramento ad inizio settimana prossima

L’inizio della prossima settimana potrebbe essere tuttavia caratterizzato da un miglioramento delle condizioni meteo dovuto all’isolamento di una goccia fredda che, dal Mediterraneo occidentale, transiterà verso il Marocco e la conseguente elevazione dell’Anticiclone africano sull’Italia. Tale evoluzione assicurerebbe non solo maggiore stabilità, ma anche maggior mitezza, ma necessita tuttavia di ulteriori conferme.

Grossa incertezza per l’evoluzione attesa all’inizio di novembre

E’ da svariati giorni che le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo spaziano da un Anticiclone in ripresa alla prosecuzione del maltempo a cavallo tra la fine del mese corrente e l’inizio del nuovo. Attualmente, il centro di calcolo americano (GFS) propende per la seconda ipotesi, ma con recupero dell’Anticiclone a seguire, qualche giorno dopo Ognissanti, mentre quello europeo (ECMWF) propende per la prima. Sembra quindi ormai tramontata l’ipotesi di freddo prematuro che si era intravista qualche giorno fa nelle code modellistiche. In virtù di quanto scritto finora comunque, una tendenza con elevato grado di affidabilità è impossibile: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto