METEO - Gravi INONDAZIONI danneggiano abitazioni e provocano almeno 2 morti, VIDEO di quanto accaduto nello Yemen
METEO - Gravi INONDAZIONI si abbattono nello Yemen provocando una scia di devastazione: danneggiate abitazioni e almeno 2 morti, VIDEO di quanto accaduto
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo nuovamente stabile sulla nostra Penisola
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, a distanza di qualche giorno e dopo quindi una rapida ondata di maltempo localmente però anche intensa, con alcune grandinate e persino una tromba d'aria che hanno causato diversi disagi al nord Italia, sono tornate a risultare generalmente stabili, nonostante un progressivo aumento della nuvolosità evidente soprattutto in queste ore sulle regioni settentrionali. Questo grazie ad una nuova spinta dell'Anticiclone africano che è stato responsabile oggi e lo sarà anche nei prossimi giorni, di un aumento lento, ma progressivo dei valori termici sul nostro Paese. Tuttavia, i cieli non risulteranno sempre soleggiati, come vedremo.
Nuvolosità in aumento nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni, nonostante la persistenza degli effetti dell'Anticiclone nettamente prevalenti sulla nostra Penisola, essi saranno disturbati dall'arrivo delle correnti più umide di matrice occidentale, che nel frattempo stanno già colpendo e colpiranno principalmente la Penisola iberica attraverso forte maltempo e talvolta anche qualche grandinata. In questo contesto, la stabilità sarà comunque prevalente in Italia e sarà anzi accompagnata anche da temperature piuttosto miti per il periodo, soprattutto sulle regioni meridionali, dove le colonnine di mercurio nei prossimi giorni si attesteranno su valori degni del periodo di inizio estate.
Eventi meteorologici estremi nel mondo
In un contesto meteo così tranquillo in Italia, in cui a parte le condizioni di prevalente stabilità accompagnate da temperature degne del periodo primaverile inoltrato c'è ben poco altro da commentare e da approfondire, ci rechiamo nuovamente fuori dai nostri confini nazionali e in questo caso anche continentali per commentare quanto di estremo avviene invece nel globo, ovviamente sempre a livello climatico. Non è la prima volta che lo facciamo, ma anche nei passati giorni in una simile situazione abbiamo parlato dei tornado negli Stati Uniti e delle super grandinate che si sono abbattuto non solo sulla Penisola iberica ma anche e soprattutto nell'America centrale. Questa volta però ci spostiamo verso oriente, con piogge intense che si sono ripercosse nello Yemen.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gravi inondazioni devastano alcune aree dello Yemen
Stando a quanto riporta il sito “alertageo.org" a causa dei nubifragi persistenti, gravi inondazioni si sono ripercosse a Sana'a una città dello Yemen. In particolare le inondazioni hanno distrutto e danneggiato alcune abitazioni, causando la morte di almeno due persone e il ferimento di un'altra famiglia, che i mezzi di soccorso sono comunque riusciti a salvare e a portarle in ospedale. Sarebbe stata resa necessaria l'evacuazione di altre persone nell'area. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video del canale Youtube “weather events“.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04