Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – GRAVI INONDAZIONI e frane in EGITTO, almeno 7 le vittime

METEO - GRAVI INONDAZIONI e frane in EGITTO, almeno 7 le vittime; 60 mm al Cairo, quantitativo di 1 anno!

METEO – GRAVI INONDAZIONI e frane in EGITTO, almeno 7 le vittime
Maltempo in Egitto, foto di repertorio, fonte: Scienze Notizie

Meteo Egitto, forte maltempo nelle ultime ore

Una forte ed insolita ondata di maltempo, ha interessato gli ultimi giorni l’Egitto; le precipitazioni sono risultate decisamente abbondanti rispetto ai regimi medi pluviometrici locali. Nella città di El Cairo, ad esempio, in 36 ore sono caduti 60 mm di pioggia, di cui 37 mm in 12 ore, circa il doppio di quello che dovrebbe cadere in un anno! Inevitabili i disagi, per zone non abituate a quantitativi pluviometrici del genere, con gravi inondazioni e frane; almeno 7 sono le vittime in tutto l’Egitto a causa di questa ondata di maltempo delle ultime ore. Non solo piogge, ma anche forti venti con tempeste di sabbia e disagi agli aeroporti, momentaneamente chiusi. Nella città di El Cairo, inoltre, durante la fase di maltempo dello scorso 13 Marzo è stato sospeso momentaneamente anche il rifornimento idrico, a causa di inondazioni che hanno colpito la rete fognaria. Numerose le case abbattute, perché costruite con materiali e criteri che non tengono conto di fenomeni meteo estremi, rari in Egitto.

Maltempo causato da una profonda ciclogenesi

Intensa perturbazione che ha interessato l’Egitto il 13 Marzo; fonte sat24

L’intensa fase di maltempo che ha interessato l’Egitto tra il 12 ed il 13 Marzo, è stata causata da una profonda ciclogenesi nata da una saccatura giunta nei giorni antecedenti sul Mediterraneo centrale. Un minimo di bassa pressione attorno ai 995/1000 hPa si è approfondito proprio tra Libia ed Egitto, dando luogo a piogge abbondanti e venti intensi.

Tendenza Meteo Egitto: bel tempo e temperature in aumento

Giornata odierna caratterizzata da condizioni meteo stabili sull’Egitto, con cieli prevalentemente soleggiati; temperature in deciso aumento e comprese tra +20 e +24°C. Anche nei prossimi giorni non sono attese significative variazioni meteorologiche, con tempo stabile e temperature su El Cairo fino a +24/+25°C.


Meteo in peggioramento sull’Italia, nel weekend probabile irruzione artica

Il fisiologico indebolimento stagionale del vortice polare, favorirà l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso la Gran Bretagna e Scandinavia a partire dalla giornata di Venerdì 19 Marzo; in tal modo masse d’aria di matrice artico-continentale scenderanno rapidamente di latitudine, raggiungendo l’Europa centrale e l’Italia nel corso del fine settimana. Attualmente l’aria fredda dovrebbe coinvolgere in maniera più diretta il Centro-Nord Italia, anche se non sono escluse variazioni sull’esatta traiettoria dell’aria fredda, state una distanza temporale ancora considerevole, con varie ipotesi ancora in piedi sulle possibili ripercussione in Italia.

Rimani aggiornato sulle condizioni meteo, consultando i nostri prodotti!

Vi consigliamo ci consultare il nostro sito Meteo, sempre aggiornato, per verificare il tempo e le previsioni sulla tua località!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto