Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Grosse quantità di sabbia in arrivo sull’Italia a causa di venti impetuosi da sud: ecco i dettagli

Meteo - L'attivazione di un richiamo di correnti calde intensificherà la ventilazione da sud e trasporterà un elevato carico di sabbia dal comparto sahariano sull'Italia: i dettagli

Meteo – Grosse quantità di sabbia in arrivo sull’Italia a causa di venti impetuosi da sud: ecco i dettagli
In arrivo pulviscolo sahariano sull'Italia

Maltempo in atto sulle aree più settentrionali

Le condizioni meteo in queste ore appaiono in peggioramento sulla nostra Penisola a causa dell’abbassamento del flusso atlantico pilotato da un’ampia area depressionaria presente poco ad ovest del Regno Unito, con piogge e temporali via via più intensi in ingresso sui settori più settentrionali, in particolare del nordovest per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva in effetti diramato un’allerta. Le temperature, in questo contesto, diminuiscono al passaggio eventuale dei fenomeni.

Attivazione di un richiamo di correnti più calde al sud

E’ proprio l’area depressionaria suddetta che, grazie al suo moto ciclonico, innesca giocoforza un richiamo di correnti più calde sulle regioni centro-meridionali, dove le condizioni meteo pertanto non risultano solo migliori, ma anche accompagnate da un rialzo delle temperature, che si attestano oltre la media del periodo. Un quadro che vede pertanto il nostro Paese esattamente diviso a metà tra il maltempo e il clima autunnale e il bel tempo e il clima simil-estivo.

Grosse quantità di sabbia in arrivo sull’Italia

Nel corso dei prossimi giorni la ventilazione proveniente dai quadranti meridionali continuerà a intensificarsi su alcune aree del nostro Paese, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, trasportando anche un notevole carico di sabbia che aumenterà con il passare del tempo. Il maggior quantitativo di sabbia potrebbe essere trasportato, per motivi geografici, in Sicilia, dove i cieli potranno risultare bianco/giallastri proprio a causa della presenza del cosiddetto pulviscolo sahariano ad alta quota.

Queste nubi cariche di sabbia porteranno piogge?

E’ successo in passato che le nubi altamente cariche di sabbia potessero condensare a tal punto di poter portare qualche precipitazione ad alto contenuto sabbioso (è in questi casi, ad esempio, che le automobili tendono a sporcarsi parecchio dopo la pioggia). E’ pertanto possibile, anche se improbabile al momento, che i prossimi giorni qualche blanda precipitazione potrebbe riversarsi su questi settori. Le temperature, in qualsiasi caso, subiranno tuttavia un aumento, superando in alcuni casi anche i +30°C, in particolare nelle pianure interne di Puglia, Calabria e Sicilia stessa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto