Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Guai in vista per l’Autunno, Anticiclone in splendida forma riprenderà il controllo del Mediterraneo: la tendenza

Meteo - Autunno tornerà presto in stand-by, l'Anticiclone prevarrà sulle correnti più instabili sull'Italia, con maggiore stabilità in arrivo: ecco la tendenza

Meteo – Guai in vista per l’Autunno, Anticiclone in splendida forma riprenderà il controllo del Mediterraneo: la tendenza
Meteo - Autunno in crisi con l'anticiclone in affermazione tra Europa occidentale e Mediterraneo: la tendenza

Miglioramento in atto in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo in miglioramento in queste ore sulla nostra Penisola, dopo che rovesci o temporali si sono attivati fino a questo pomeriggio su medio versante adriatico, sud peninsulare e Sicilia tirrenica. Rimane tuttavia instabile in alcune aree del Paese (scopri quali), con temperature che si mantengono stazionarie o, in alcune zone, in nuovo lieve aumento rispetto ai valori registrati già nelle precedenti 24 ore.

Inizio di settimana ancora instabile al sud

La goccia fredda di natura atlantica traslerà sul Mediterraneo orientale dove sembra stazionare almeno un paio di giorni e innescare una circolazione depressionaria, che sarà responsabile della formazione e dello sviluppo del maltempo su parte del meridione ad inizio della settimana subentrante. Il centro-nord risentirà invece della nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano che porterà anche una risalita delle temperature di qualche grado.

Anticiclone in ulteriore spinta a metà settimana

Se la goccia fredda sembra poter stazionare sul Mediterraneo orientale fino ad almeno la giornata di martedì 26 settembre, a partire dalla metà della settimana subentrante, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un nuovo forcing dell’Anticiclone, allontanerà ulteriormente le correnti di maltempo, determinando un più generale miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Miglioramento generale a partire da mercoledì in Italia

Tale evoluzione porterà pertanto un miglioramento ulteriore e generale delle condizioni meteo in Italia a partire dalla giornata di mercoledì 27 settembre, quando qualche rovescio residuale potrebbe ancora interessare il versante jonico, destinato a protrarsi almeno fino alla fine della settimana. Trattandosi tuttavia di una tendenza essa ha ancora un basso grado di affidabilità: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto