Meteo - Halloween e Ognissanti ancora con l'alta pressione, tanto sole in Italia ma con temperature in calo

Meteo - Anticiclone africano in rimonta sull'Europa e persistente almeno fino ad inizio novembre porterà cieli soleggiati nel Ponte di Ognissanti ma con l'arrivo di aria più fresca da est

Temperature sopra media anche di 12 gradi sull'Europa
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone africano in rimonta sull'Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra una vasta e profonda circolazione depressionaria presente in Atlantico che si estende fino alle Isole Azzorre. Più ad est l'anticiclone africano inizia una nuova rimonta sull'Europa con asse dall'Algeria verso la Scandinavia. Questo porta condizioni meteo stabili sull'Italia e con caldo fuori stagione.

Prossimi giorni con caldo anomalo su tutta l'Europa

Attualmente troviamo temperature sopra la media un po' su tutta l'Europa con anomalie di circa 2-4 gradi, e fino a 6-8 gradi sull'area del Mediterraneo. Nel corso dei prossimi giorni, con l'espansione del promontorio africano, avremo una nuova risalita di aria calda, che interesserà soprattutto l'Europa occidentale e centrale, fino a raggiungere entro il weekend anche la Penisola Scandinava. Temperature che potranno portarsi fino a valori di 12-14 gradi sopra le medie del periodo su Francia, Europa centrale e fino alla Scandinavia. Mediterraneo solo parzialmente interessato, con anomalie termiche di 4-6 gradi al Centro-Nord e valori più in linea con le medie del periodo al Sud.

Meteo Italia – ancora rimonta africana con tempo stabile e clima caldo

Ancora alta pressione per il Ponte di Halloween e Ognissanti

Alta pressione, che come mostrano i principali modelli matematici, rimarrà ben salda sul continente Europeo almeno fino ad inizio Novembre. Ponte di Halloween e Ognissanti che vedrà quindi tempo stabile su tutta l'Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud, anche se non mancheranno nebbie e nubi basse. Le temperature potranno però iniziare lentamente a diminuire, specie al Centro-Sud, portando su valori vicini alle medie del periodo, se non addirittura anche leggermente al di sotto all'estremo Sud. Questo perché una blanda circolazione depressionaria potrebbe instaurarsi sul Mediterraneo orientale, la quale spingerebbe aria più fresca da est verso la nostra Penisola.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio di novembre: qualche perturbazione in vista sul lunghissimo termine?

Primi giorni di novembre che inizieranno con un campo di alta pressione ancora ben piazzato ma in progressivo indebolimento. Se così fosse intorno al primo weekend di novembre potremmo anche avere l'arrivo di una prima perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo soprattutto al Nord Italia e in parte anche al Centro. Ovviamente la distanza temporale è elevata e dunque non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.