Meteo - Halloween e Ognissanti ancora in compagnia dell'anticiclone? Proviamo a tracciare una tendenza

Meteo - Nei prossimi giorni l'alta pressione tenderà a cedere ed flusso di correnti umide potrà interessare il Centro-Nord tra weekend e prossima settimana, ma verso fine mese potrebbe rimontare l'anticiclone

Tendenza per Halloween e Ognissanti.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto promontorio anticiclonico esteso dal Nord Africa occidentale fino all'Europa orientale, passando per il Mediterraneo, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Più ad ovest, un vortice depressionario si sta approfondendo a nord delle Azzorre, con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa. Tempo dunque stabile in Italia e con temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi. Tale configurazione barica favorisce infatti la risalita di aria calda verso l'Europa centro-occidentale, con anomalie termiche positive anche di 6-8 gradi tra Penisola Iberica e Francia, dove si potranno raggiungere anche temperature di 30°C. Italia solo parzialmente interessata dall'avvezione calda, con temperature di circa 2 gradi sopra la media e fino a 4 gradi al Nord a ridosso delle Alpi.

Tempo stabile almeno fino a giovedì

I principali modelli mostrano il picco dell'alta pressione sul Mediterraneo proprio in queste giornate di inizio settimana, poi, come vedremo nel prossimo paragrafo, il promontorio subirà dei cedimenti. Dominio anticiclonico sul Mediterraneo centrale e su tutta l'Italia che persisterà almeno fino alla giornata di giovedì, con tempo stabile e clima mite. Cieli per lo più soleggiati, ma non mancheranno comunque locali banchi di nebbia e nubi basse sulle pianure e vallate interne e sui settori costieri tra la notte e il primo mattino.

Cavetto d'onda tra venerdì e sabato

Nel corso della seconda parte della settimana, il promontorio anticiclonico dovrebbe subire un cedimento. L'alta pressione sull'Europa orientale verrebbe spazzata via da una saccatura depressionaria in discesa dalla Scandinavia. Ad ovest, il vortice depressionario presente in Atlantico tenderà invece a muoversi verso le Isole Britanniche, erodendo il promontorio sul suo bordo nord-occidentale e permettendo l'intrusione di masse d'aria più umide verso il Mediterraneo. Piccolo cavetto d'onda che viene visto infatti transitare tra venerdì e sabato, portando piogge e temporali al Nord ed in parte sul Centro. Vediamo di seguito la tendenza meteo per l'ultima settimana di ottobre con uno sguardo su Halloween e Ognissanti.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche pioggia la prossima settimana e poi di nuovo anticiclone per Halloween e ognissanti?

Ancora troppo presto fare delle previsioni meteorologiche per la prossima settimana e soprattutto per il periodo di Halloween e Ognissanti, ma proviamo a tracciare una tendenza. I principali modelli mostrano un indebolimento dell'alta pressione già sul finire di questa settimana, ma soprattutto nella prossima settimana, con il flusso perturbato che si abbasserebbe di latitudine sull'Europa centrale. Un flusso di correnti umide potrebbe cosi interessare parzialmente anche il Mediterraneo centrale, portando anche qualche piogge sulle regioni del Nord Italia, mentre al Centro-Sud potrebbe continuare la fase stabile e con clima mite, con al più dei disturbi nuvolosi. Me negli ultimi giorni di ottobre, sembrerebbe che l'anticiclone sub-tropicale tenderebbe verso una nuova espansione su gran parte dell'Europa ed in particolar modo sul Mediterraneo, accompagnato da una risalita di aria calda. Giornate di Halloween e festività di Ognissanti che potrebbero quindi vedere tempo stabile e clima piuttosto mite. Ma, come già premesso, la distanza temporale è molto elevata e quindi con indice di predicibilità molto basso. Non ci resta che invitarvi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.