Meteo - Halloween e Ognissanti con Anticiclone dominante in Italia, ma occhio a qualche isolato rovescio
Meteo - Anticiclone dominante per Halloween e Ognissanti, con stabilità e nebbie o foschie: attenzione a qualche nota di localizzato maltempo, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità in atto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte risentendo di un vasto campo di Alta pressione di matrice africana che si estende non solo sul Mediterraneo centrale, ma anche su buona parte dell'Europa. L'Anticiclone trova spazio per espandersi su questi settori a causa del posizionamento di una goccia fredda tra la Penisola iberica e il Marocco. Le temperature, in questo contesto, in Italia non subiscono variazioni significative, rimanendo pertanto su valori miti.
Effetti dell'Anticiclone evidenti anche nelle prossime ore
E' da qualche giorno che si è aperta in Italia una fase notevolmente più stabile e asciutta grazie al suddetto Anticiclone africano, i cui effetti saranno particolarmente evidenti anche nelle prossime ore e, di conseguenza, nella serata odierna. Le condizioni meteo, pertanto, risulteranno ancora generalmente stabili e asciutte in Italia, con la formazione verosimile di qualche banco di nebbia o foschia (scopri dove) e temperature che comunque appariranno tutt'altro che miti, quantomeno nelle aree pianeggianti, grazie al fenomeno dell'inversione termica.
Halloween di stabilità pressoché generale, attenzione a qualche isolato rovescio in Sicilia
La giornata di domani giovedì 31 ottobre, nonché festività di Halloween, trascorrerà in Italia all'insegna della stabilità e del relativo bel tempo, con nuvolosità in aumento sulle Isole Maggiori e possibilità di qualche isolato piovasco solo in Sicilia. Altrove l'assenza di fenomenologia la farà da padrona, con temperature che peraltro non subiranno significative variazioni rispetto ai valori, già miti, registrati quest'oggi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ognissanti con qualche isolato piovasco nel sud della Sardegna
Il quadro sinottico per la giornata di venerdì 1° novembre, nonché festività di Ognissanti, rimarrà pressoché immutato, con l'Anticiclone africano che avvolgerà ancora il Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo di conseguenza si manterranno stabili e asciutte, con nuvolosità più densa sempre sulle Isole Maggiori. In questo caso, possibilità di qualche piovasco molto localizzato nelle aree sud della Sardegna. Le temperature tenderanno a confermare i valori che si registreranno nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – L’Anticiclone africano mette in crisi l’Autunno fino a data da destinarsi: ecco la tendenza
31 Ottobre 2024 | ore 20:37
Meteo – Primo Weekend di Novembre con stabilità, relativo bel tempo e temperature sopramedia: i dettagli
31 Ottobre 2024 | ore 19:00
Meteo – Avvio di Novembre nota stonata di quest’Autunno, con stabilità, bel tempo e nebbie: i dettagli
31 Ottobre 2024 | ore 18:10