Meteo - Halloween e Ognissanti con stabilità e mitezza, ma occhio ai passaggi instabili e qualche nebbia

Meteo - L'Anticiclone africano assicurerà prevalente stabilità e relativo bel tempo per Halloween e Ognissanti in Italia, con qualche nebbia: attenzione comunque all'insidia maltempo sulle Isole Maggiori, i dettagli

Meteo Halloween e Ognissanti.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione su parte del Paese

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte, anche se non mancano piogge e occasionali temporali che investono i settori più occidentali e che localmente risultano intensi e a carattere di nubifragio. L'instabilità è dovuta ad un affondo perturbato che sta momentaneamente interessando la Penisola iberica, con le temperature che risentono di un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore sulle regioni centro-meridionali.

Ancora rovesci e possibili temporali e nubifragi nelle prossime ore

Le prossime ore saranno contrassegnate da un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni nordoccidentali a causa dell'avanzamento di un campo di Alta pressione di matrice africana sul Mediterraneo. Tuttavia, il maltempo resisterà sulla Sardegna, dove non si escludono temporali e locali nubifragi. Le temperature si confermeranno in lieve aumento al centro-sud rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Alle porte di una settimana tendenzialmente stabile e mite

Le ultime note di residuale maltempo riguarderanno la Sardegna nella prima metà di domani lunedì 28 ottobre, a seguito della quale si aprirà una fase notevolmente più stabile e mite sulla nostra Penisola. L'Anticiclone africano, infatti, mette in stand-by l'autunno, approfittando di una goccia fredda di matrice atlantica che traslerà verso il Marocco. Tuttavia non mancherà di tanto in tanto qualche circoscritta eccezione di maltempo che, come vedremo nel prossimo paragrafo, potrebbe interessare proprio Halloween e Ognissanti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Halloween e Ognissanti prevalentemente stabili, ma con insidia maltempo presente. Non escluse nebbie in Pianura Padana

L'infiltrazione di correnti più umide e instabili provenienti da una goccia fredda che nel frattempo risalirà verso la Penisola iberica determinerà qualche circoscritta eccezione di maltempo sia per Halloween che per Ognissanti, con possibili rovesci in ingresso sulle Isole Maggiori, in particolare sulle aree sudorientali della Sardegna e nordoccidentali della Sicilia. Altrove le condizioni meteo tenderanno a risentire degli effetti del suddetto Anticiclone, con stabilità e relativo bel tempo, con cieli cioè sereni sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Non sono inoltre escluse nebbie o foschie tra la notte e prime ore del mattino in Pianura Padana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.