Meteo - Halloween e Ognissanti sotto il dominio anticiclonico. Ecco le previsioni

Meteo - Halloween e Ognissanti con tempo stabile diffusamente in Italia

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La fase di stabilità meteorologica, iniziata alcuni giorni fa, continua grazie a un ampio e robusto anticiclone che si estende tra l'Atlantico e l'Europa. In contrasto, una circolazione depressionaria con una goccia fredda in quota si trova tra la Penisola Iberica e il Nord Africa, causando maltempo intenso con danni e allagamenti in quelle aree. In Italia, oggi le condizioni meteo rimangono asciutte, con solo alcune foschie o banchi di nebbia da segnalare.

Tanto sole nel giorno di Halloween

Nei prossimi giorni, i massimi dell'anticiclone arriveranno fino a 1025 hPa tra le Isole Britanniche e l'Europa centrale. La giornata di Halloween si preannuncia simile alle altre, con condizioni asciutte in tutto il Paese. Il sole dominerà durante il giorno e il clima sarà piuttosto mite, ma ci sarà attenzione alla formazione di nebbie e nubi basse, che potrebbero persistere sulle coste e nelle pianure settentrionali.

 

Ognissanti con tempo stabile in italia

Durante la festa di Ognissanti, le condizioni meteorologiche rimarranno asciutte in tutta Italia, con eventuali nebbie e nubi basse specialmente lungo le coste e nelle pianure. Anche il resto del ponte non presenterà significative variazioni, e nel primo weekend di novembre un forte anticiclone porterà i suoi massimi in quota verso il Mediterraneo centrale. Si prevede che tra sabato e domenica le temperature possano rimanere da 2 a 4 gradi sopra le medie stagionali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il medio-lungo termine

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli non lasciano molte possibilità di cambiamento per l'evoluzione meteo nel medio-lungo periodo. Sia il modello GFS che l'europeo ECMWF confermano la presenza di un ampio anticiclone che dominerà l'Europa durante la prima settimana di novembre. Le anomalie termiche positive sono attese soprattutto nei settori centro-settentrionali, mentre potrebbero verificarsi occasionali infiltrazioni di aria più fresca verso il Mediterraneo orientale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.