Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Halloween – Fine Ottobre con ancora caldo e siccità, ma con Novembre lo scenario potrebbe cambiare ben presto

METEO Halloween - Nessun indugio da parte dei modelli matematici che vedono alta pressione su gran parte dell'italia, fatta eccezione per le regioni del nord-ovest dove avremo qualche pioggia

Meteo Halloween – Fine Ottobre con ancora caldo e siccità, ma con Novembre lo scenario potrebbe cambiare ben presto

Situazione meteo attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione meteo attuale che mostra la persistenza di un promontorio d’alta pressione esteso dal nord Africa verso il bacino Mediterraneo, con valori di pressione fino a 1020 hPa. Nella giornata di domani, 1 Novembre, qualche infiltrazione umida sulle regioni del nord porterà sporadiche deboli piogge. Nel corso della settimana che inaugurerà il mese di Novembre saremo interessati da un progressivo calo delle temperature che culminerà con l’arrivo della prima perturbazione del mese. Queste le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi 31 Ottobre

Previsioni meteo per oggi 31 Ottobre: AL NORD: Tempo stabile al mattino sulle regioni del Nord con cieli sereni o poco nuvolosi. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto con velature in transito su tutti i settori. AL CENTRO: Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni centrali dove avremo cieli sereni ovunque. Da segnalare cieli poco nuvolosi tra pomeriggio e sera specie su Toscana, Umbria e Marche. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con qualche addensamento sulla Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Chiusura del mese di Ottobre con mitezza e siccità, ma vediamo come è andato nel dettaglio.

Ottobre 2022 si chiude con mitezza e siccità: i dati

Con la giornata odierna termina il mese di Ottobre, tra i più caldi e siccitosi della storia recente (e non); secondo i dati Meteonetwork infatti la prima decade del mese ha fatto registrare un’anomalia negativa di precipitazione del 70% sul suolo italiano; –67% per la seconda decade, con la terza che si va ad aggiungere tra le meno piovose della storia del mese di Ottobre. Discorso analogo per quanto riguarda le temperature, in media o appena al di sopra di essa al meridione e fortemente sopramedia al centro-nord; probabilmente il mese di Ottobre 2022 si candiderà tra i più caldi dal 1800. L’arrivo di Novembre poi vedrà un lento cedimento dell’alta pressione ed un ipotetico peggioramento meteo entro il prossimo weekend.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo Halloween e Ognissanti: le previsioni

Tra oggi e domani avremo piogge al nord-ovest grazie all’intrusione di qualche infiltrazione umida; domani mattina i cieli risulteranno pienamente coperti al nord Italia, con piogge su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e settori Alpini. Al centro-sud assisteremo solamente ad un calo delle temperature ma senza fenomeni associati. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto