Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Halloween – Possibile arrivo di una nuova perturbazione atlantica con maltempo anche intenso in Italia

Meteo - Flusso atlantico vivace con possibile nuova perturbazione in arrivo sull'Italia entro la giornata di Halloween, portando maltempo anche intenso su parte del Paese

Meteo Halloween – Possibile arrivo di una nuova perturbazione atlantica con maltempo anche intenso in Italia
Meteo Italia - fino al ponte di Ognissanti piogge e temporali per l'Italia

Nuovo peggioramento in arrivo dalla serata

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un piccolo promontorio mobile è in rimonta sul Mediterraneo, dopo il transito della saccatura di ieri, portando un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Ma entro la notte un impulso perturbato è in arrivo sulla Penisola Italiana, portando tra la serata e le ore notturne maltempo intenso e diffuso al Nord con possibili nubifragi ed entro la mattinata di domani piogge ed acquazzoni raggiungeranno anche il Centro-Sud, specie le regioni del versante tirrenico.

Tempo in miglioramento nel weekend

Nel corso del weekend, con la profonda circolazione depressionaria presente in Atlantico che tenderà ad allungarsi verso sud, sul Mediterraneo avremo una temporanea rimonta dell’alta pressione. Ultimo weekend di ottobre che vedrà dunque un miglioramento generale delle condizioni meteo in Italia. Giornata di Sabato con nuvolosità irregolare in transito e ancora qualche rovescio isolato. Più asciutto invece Domenica con rialzo termico in vista specie per le regioni del Centro-Sud. Ma il maltempo è di nuovo in agguato, come vediamo di seguito.

Nuova perturbazione atlantica in arrivo entro il giorno di Halloween

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la saccatura atlantica in allungamento nel corso del weekend, tenderà a muoversi verso levante nei primi giorni della prossima settimana, fino a transitare sulla Penisola Italiana entro la giornata di martedì. Prime piogge in arrivo al Nord già tra la serata di domenica e la giornata di lunedì. Giornata di Halloween che dovrebbe vedere maltempo intenso e diffuso al Nord, con piogge ed acquazzoni anche sulle regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico, anche se risulta ancora presto entrare nei dettagli. Meno interessato dalla perturbazione dovrebbe risultare invece il Sud Italia. Se l’evoluzione fosse confermata per il giorno della festa di Ognissanti potremmo invece assistere ad un generale miglioramento anche se probabilmente solo temporaneo.

Tendenza meteo: maltempo e clima più freddo in avvio di novembre, ecco le ipotesi

Mese di ottobre agli sgoccioli e ultimo mese della stagione autunnale che sta per iniziare. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo ecco che novembre potrebbe anche iniziare con condizioni meteo instabili o perturbate. Flusso atlantico che sembra rimanere molto attivo e con l’inserimento di contributi di aria polare il maltempo potrebbe farsi anche via via più freddo. Non escluse nella prima decade di novembre nevicate sulle Alpi anche a quote medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto