METEO - I MONSONI schiantano l'India: ci sono FRANE e ALLAGAMENTI con 34 morti a Mumbai, i dettagli

METEO - La STAGIONE MONSONICA provoca in India forti DISAGI e ALLAGAMENTI: una FRANA causa 34 morti a Mumbai, ecco i dettagli

Frana, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Anticiclone abbraccia buona parte del Mediterraneo

Un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana sta attualmente elevandosi su buona parte del bacino del Mediterraneo, abbracciando anche la nostra Penisola dove sta portando condizioni di prevalente stabilità. Tuttavia, l'infiltrazione di correnti più umide presenti soprattutto sul settore balcanico, ma anche appena oltralpe, determinano locali disturbi di maltempo sui settori più interni dello stivale, comunque in via di (temporaneo) esaurimento in serata.

Prossimi giorni caldo in intensificazione al centro-sud, possibile maltempo al nord

Nei prossimi giorni il quadro meteorologico prospettatosi non solo oggi, ma anche nella giornata di ieri, con temporali localizzati di natura prettamente termoconvettiva nelle ore pomeridiane, troverà sostanziale conferma. Tuttavia nel weekend l'avanzamento di una perturbazione in arrivo dai quadranti nordoccidentali potrebbe portare forti temporali sulle aree più settentrionali della Penisola per domenica. Allo stesso tempo, il posizionamento sui Paesi europei occidentali della predetta perturbazione potrebbe richiamare aria rovente nordafricana sulle regioni centro-meridionali, con conseguente sensibile e ulteriore aumento delle temperature.

Monsoni sferzano l'India e provocano nuove vittime

L'avvento dell'estate dà il via alla cosiddetta “stagione monsonica" sulla fascia tropicale asiatica. Il Paese particolarmente colpito dall'attività monsonica è da sempre l'India. Purtroppo ad essa sono associati violenti nubifragi con attività elettrica particolarmente spiccata, che mietono centinaia di vittime all'anno, tra cui molti folgorati, come accaduto in alcuni Stati indiani solo una settimana fa. Questa volta tuttavia ad uccidere non sono stati i fulmini, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ci sono 34 morti a Mumbai a causa di una frana

La situazione più critica, stando a quanto si apprende dal sito “lanuovasardegna.it" si registra nei pressi di Mumbai, in India, dove i violenti nubifragi hanno provocato forti disagi e allagamenti, ma non solo: purtroppo anche una frana che avrebbe travolto diverse abitazioni. Si registrano attualmente 34 morti. Il forte maltempo avrebbe inoltre impedito l'approvvigionamento idrico per la megalopoli di Mumbai: non proprio una notizia banale, dal momento che conta da sola 20 milioni di abitanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.