METEO - Il CICLONE BATSIRAI si avvicina al Madagascar con venti fino a 250km/h, sale la tensione: i dettagli

METEO - Salgono le preoccupazioni per l'avvicinamento del CICLONE BATSIRAI in Madagascar, che presenta venti fino a 250km/h: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo generalmente stabile sull'Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano anche nella giornata odierna condizioni meteo di generale stabilità sul nostro Paese, malgrado siano accompagnate da cieli non sempre (per la verità quasi mai) sereni. Cieli che variano infatti da poco a molto nuvolosi, ma con assenza di fenomeni rilevanti sullo stivale. Inoltre le temperature si attestano ovunque oltre la media del periodo. Questa particolare situazione è da ricercare nell'intrusione di correnti umide nel Mediterraneo centrale, provenienti da una saccatura di origine polare marittima che si scontra con l'Anticiclone appena oltralpe, determinando peraltro un richiamo di aria mite sull'Italia, con le colonnine di mercurio che arrivano a raggiungere fino i +20°C nel palermitano.

Disturbi crescenti per domani, con un peggioramento

Si assisterà tuttavia ad un vero e proprio processo di deterioramento dell'Alta pressione azzorriana che nella giornata di domani domenica 6 febbraio evidenzierà maggiormente le sue debolezze. Un peggioramento arriverà infatti ad interessare le Alpi nordoccidentali di frontiera e quindi soprattutto di sponda estera, con neve a quote di montagna o bassa montagna. Crescenti disturbi interesseranno anche i settori tirrenici centro-meridionali (fatta eccezione per la Sicilia), con rovesci che seppur blandi e rapidi, potranno risultare più frequenti soprattutto su aree costiere e immediato entroterra.

Ciclone Batsirai si avvicina minacciosamente al Madagascar

Mentre sulla nostra Penisola assistiamo a condizioni meteo di generale stabilità fatta eccezione per localizzati quanto rapidi rovesci come scritto fin ora sul presente editoriale, nel resto del mondo continuano ad imperversare fenomeni meteorologici estremi. In particolare risale la tensione in Madagascar, già colpito duramente un paio di settimane fa da un alluvione aveva causato purtroppo delle vittime, a causa dell'avvicinamento del ciclone Batsirai, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Venti anche oltre i 250km/h, sale la preoccupazione per milioni di persone

Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it" le autorità avrebbero espresso grande preoccupazione per l'avvicinamento del ciclone Batsirai che porta con sé raffiche di vento fino a 260km/h, onde alte fino a 15 metri e piogge torrenziali. La perturbazione interesserà milioni di persone per le quali, stando sempre a ciò che scrive il medesimo sito menzionato in precedenza, rappresenta una “minaccia molto seria". L'impatto con il Madagascar sarebbe praticamente imminente.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.