Bel tempo generale sull’Italia
Dopo qualche giorno in cui qualche pioggia ha comunque interessato alcune regioni meridionali della nostra Penisola a causa di una circolazione instabile proveniente da una perturbazione che sta colpendo da diversi giorni il Mediterraneo orientale, nella giornata odierna, malgrado qualche ammasso nuvoloso è comunque rintracciabile in talune zone, il tempo però si presenta generalmente stabile e asciutto. Anche le temperature sono degne del clima tipico di quello primaverile.
L’Anticiclone si estende sull’Italia e per buona parte d’Europa
Le condizioni meteo di generale stabilità sono assicurate in Italia grazie all’estensione di un vasto promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana. Tale Anticiclone avvolge però non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del continente europeo centro-occidentale, con condizioni di generale bel tempo che interessa anche questi Paesi. Anche le temperature in giro per l’Europa sono infatti oltre la media del periodo.
Eventi estremi nel mondo
Abbiamo dunque fatto un’ampia panoramica di quello che sta succedendo in Italia e di quello che sta accadendo in buona parte d’Europa, alle prese dunque con un vasto promontorio anticiclonico in estensione su questi Paesi. Mettiamo dunque il naso fuori dai nostri confini nazionali ed europei per tenerci aggiornati sui danni e sul tragitto del Ciclone Tropicale Harold: nei passati giorni avevamo già parlato di come avesse colpito le Isole Vanuatu venendo classificata come la peggior tempesta degli ultimi 5 anni nella nazione, stando a quanto riporta il sito “alertageo.org“.
Ora punta le Isole Fiji
Il Ciclone Tropicale Harold sta dunque varcando le calde acque del Pacifico e ha colpito nei passati giorni le Isole Vanuatu con la forza equivalente di un uragano di categoria 5, con raffiche di vento anche oltre i 300km/h. Tale struttura tropicale si sta muovendo ora verso est/sud-est, puntando le Isole Fiji con la forza equivalente di un uragano categoria 3, con raffiche di vento oltre i 200km/h. Il Ciclone avrebbe già provocato 27 vittime colpendo le Isole Vanuatu e quelle Salomone.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.