Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Il flusso ATLANTICO ASSALTA l’ITALIA con MALTEMPO e clima FRESCO, ecco quando

METEO - Costante flusso di correnti più fresche di natura ATLANTICA porterà MALTEMPO e clima tutt'altro che estivo per la prima parte della PROSSIMA SETTIMANA, i dettagli

METEO – Il flusso ATLANTICO ASSALTA l’ITALIA con MALTEMPO e clima FRESCO, ecco quando
Meteo inizio settimana.

Stabilità ovunque oggi con temperature pienamente primaverili

L’allontanamento di un flusso perturbato responsabile ieri di piogge e temporali soprattutto sulle regioni nordorientali, laddove non sono mancati disagi e qualche possibile danno, ha favorito nella giornata odierna una nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano. Ne deriva generale stabilità sulla nostra Penisola accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi (con maggiori disturbi al nord, tuttavia innocui) e clima pienamente primaverile, con temperature in media o poco oltre.

Ci attende un weekend piuttosto perturbato

Chi si è illuso che questa pausa dal maltempo potesse protrarsi per più giorni si è sbagliato di grosso: a partire infatti già dalla giornata di domani sabato 29 maggio l’affondo di una saccatura di origine nordatlantica farà sì di riportare maltempo sparso sulla nostra Penisola. Se in un primo momento l’instabilità interesserà prevalentemente i settori interni, per domenica 30 potrà estendersi fin su alcune aree costiere (scopri quali).

Flusso atlantico persistente anche nella prima parte della prossima settimana

L’evoluzione prevista e ormai pressoché confermata per il weekend, troverà ulteriori conferme per quanto riguarda almeno la prima metà della prossima settimana e dunque fino a mercoledì 2 giugno, nonché Festa della Repubblica. Per i prossimi giorni dunque e fino a tale target piogge e temporali si svilupperanno in maniera sparsa nei pomeriggi prevalentemente sui settori interni dello stivale, con clima che risulterà tutt’altro che estivo, stando ai principali centri di calcolo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature in calo su valori inferiori alla media del periodo

Si apre dunque un periodo particolarmente instabile, anche se il maltempo non riuscirà mai a presentare carattere molto diffuso sulla nostra Penisola. Diverse celle temporalesche tuttavia interesseranno più settori italiani e l’instabilità verrà alimentata da correnti più fresche provenienti dai quadranti nordorientali: quest’ultime saranno anche responsabili di un clima fresco (tutto sommato gradevole) e tutt’altro che estivo, come invece dovrebbe essere arrivati ormai al mese di giugno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto