Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il flusso di maltempo non molla l’Italia, con nuove piogge e temporali in arrivo: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti perturbate porterà un nuovo peggioramento all'inizio della prossima settimana, con rinnovati rovesci e temporali in arrivo: i dettagli

Meteo – Il flusso di maltempo non molla l’Italia, con nuove piogge e temporali in arrivo: i dettagli
Tendenza meteo inizio settimana.

Piogge e temporali attivi sull’Italia

Un flusso di correnti perturbate di natura atlantica ha determinato il rinvigorimento delle preesistenti condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali sparsi da nord a sud e principalmente relegati sulle aree più interne della stessa, con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto a quanto registrato già nelle precedenti 24 ore.

Maltempo ancora in arrivo in serata su parte dello stivale

Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale sarà alla base di un miglioramento delle condizioni meteo che si verificherà in serata sulle regioni centro-settentrionali, accompagnato persino da qualche schiarita quantomeno parziale. Diversa sarà invece la situazione in alcune aree del sud, che invece risentiranno ancora di una circolazione instabile con piogge e possibili temporali. Le temperature, in ogni caso, ancora una volta si manterranno più o meno sui valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Domenica prevalentemente stabile, salvo qualche eccezione

La giornata di domani domenica 26 maggio risulterà tendenzialmente più stabile e asciutta delle precedenti, anche se nel corso del pomeriggio non è esclusa la formazione di qualche rovescio o temporale isolato sull’Appennino meridionale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche localizzato nucleo di maltempo potrebbe originarsi anche sull’Appennino Lazio-Abruzzese e sulle Alpi piemontesi occidentali.

Inizio di settimana caratterizzato da un nuovo peggioramento

L’inizio della settimana prossima sarà tuttavia caratterizzato da un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dovuto ad un ulteriore impulso instabile, con piogge e possibili temporali che coinvolgeranno dapprima il settentrione, per poi estendersi, da martedì 28, anche più a sud, interessando sempre principalmente le aree più interne e con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature, nel complesso, non subiranno variazioni rilevanti rispetto a quanto registrato negli ultimi giorni, con clima pertanto che resterà relativamente mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto