Il freddo artico irrompe sull’Italia apportando maltempo e nevicate a bassa quota
Già in queste ore un’ondata di freddo di origine artico marittima sta impattando sull’Italia, con un fronte freddo che sta facendo ingresso in questi minuti anche sulle regioni centrali italiane manifestandosi attraverso un abbassamento sensibile delle temperature e conseguentemente anche della quota neve. Nel corso della serata la quota neve si abbasserà fin sui 500/600 metri in alcune zone dell’Abruzzo, intorno ai 900/1000 metri invece nelle zone interne della Campania, comunque in abbassamento durante la nottata.
Domani giornata di maltempo con neve a bassa quota
Per quanto riguarda la giornata di domani mercoledì 5 febbraio l’Italia sarà nel pieno di quest’ondata di freddo, con quota neve relativamente bassa e attorno ai 500/600 metri sul versante adriatico centrale, leggermente più bassa su quello meridionale (circa 400/500 metri, soprattutto nel corso della nottata). Il maltempo arriverà a sferzare su tutto il sud Italia, con cumulati più o meno deboli o moderati. Temporali possibili anche lungo il versante tirrenico settentrionale della Sicilia, con tanto di neve sui Nebrodi dai 600/700 metri.
Quota neve ancora in abbassamento per la serata di domani
Soffermandoci sempre nella giornata di domani mercoledì 5 febbraio la quota neve continuerà ad abbassarsi durante la serata raggiungendo il culmine di quest’ondata di freddo. Mentre nel corso della giornata come scritto in precedenza la quota neve si attesterà intorno ai 500/600 metri, durante la serata essa si abbasserà ulteriormente intorno ai 200/300 metri, fin sui 400 metri invece sulla Calabria.
Freddo ancora fino a giovedì, da venerdì rialzo delle temperature
Il freddo di origine artico marittima continuerà ad affluire sull’Italia fino alla giornata di giovedì 6 febbraio, con la quota neve che continuerà ad essere piuttosto bassa, seppur in lieve rialzo rispetto alla serata di mercoledì. A partire infatti dalla giornata di venerdì 7 febbraio l’Alta pressione si sposterà verso oriente investendo nuovamente in pieno la nostra Penisola e spostando il verso sull’area balcanica.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.