Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 29 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Il maltempo abbandona l’Italia, fase più stabile con temperature in ripresa: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone afroazzorriano torna ad abbracciare il Mediterraneo centro-occidentale, determinando condizioni di stabilità e bel tempo in Italia, con temperature in aumento: i dettagli

Meteo – Il maltempo abbandona l’Italia, fase più stabile con temperature in ripresa: i dettagli
Tempo in miglioramento.

Tempo stabile e asciutto su tutto il Paese

A seguito di qualche nucleo di maltempo che ha interessato ancora l’Italia nella serata di ieri, le condizioni meteo sono progredite verso un ulteriore miglioramento, con l’esaurimento totale della fenomenologia grazie ad un nuovo forcing dell’Anticiclone che ha spazzato via le correnti più instabili dal Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Autunno in stand-by

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano in queste ore condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli cioè in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. L’autunno si mette quindi in stand-by a causa di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana, il cui predominio sul Mediterraneo centrale sarà in ogni caso messo a dura prova presto.

Prossime ore di generale stabilità e bel tempo

A predominare sullo scenario sinottico prospettato dai principali centri di calcolo nelle prossime ore è ancora l’Anticiclone afroazzorriano che abbraccia l’intero Mediterraneo centro-occidentale, sbarrando la strada alle correnti atlantiche e assicurando condizioni meteo di stabilità e bel tempo anche in serata, come vedremo anche nel prossimo paragrafo, con clima relativamente mite anche nelle ore notturne.

Bel tempo in serata con temperature in aumento

Le condizioni meteo in serata, come accennato in precedenza, rimarranno generalmente stabili e asciutte risentendo dell’espansione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana. I cieli risulteranno peraltro in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, invece, confermeranno l’aumento che si osserva già nel corso di questo pomeriggio rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto