Maltempo residuo e perlopiù localizzato o sparso tra notte e mattinata
Tra la nottata e la mattinata odierna le condizioni meteo sono apparse ancora perturbate sulle aree più nordorientali della nostra Penisola, dove risultavano attivi dei nuclei di maltempo con rovesci localizzati o al più sparsi e che hanno scaricato al suolo un accumulo generalmente debole, spesso anche inferiore al millimetro, specie in Veneto. Correnti instabili si sono poi spostate definitivamente a est, con l’instabilità che ha abbandonato dunque la nostra Penisola.
Tornano stabilità e bel tempo
In queste ore appare evidente anche dalle immagini satellitari condizioni meteo in deciso miglioramento pressoché ovunque sulla nostra Penisola, dove a dominare è sicuramente il sole con al più qualche disturbo nuvoloso che risulta più consistente nelle zone interne marchigiane. Il quadro meteorologico scandisce quindi il ritorno alla stabilità accompagnata dal bel tempo e da un clima che risulta tipicamente primaverile. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Temperature in aumento
Unitamente ad un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola appare piuttosto evidente che, come prospettato anche dai principali centri di calcolo, le temperature tornano ad aumentare in maniera graduale ma costante. Le colonnine di mercurio infatti hanno registrato valori massimi generalmente oltre i +20°C da nord a sud, con picchi fino ad oltre +25°C in particolare sulle Isole Maggiori. Si può parlare di partenza primaverile definitiva?
CONTINUA A LEGGERE.
Primavera ormai dominante, ma bel tempo non duraturo
All’orizzonte non si scorgono più, nemmeno nelle code modellistiche, colate di freddo in arrivo sull’Italia, con la primavera che sembra dunque seguire finalmente il suo normale corso, intervallata talvolta da qualche break. Anche in serata le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili e con la prevalenza di cieli sereni, da inserire in un contesto termico che vedrà le temperature attestarsi su valori più consoni al periodo e più piacevoli sotto il punto di vista percettivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.