METEO - Il MALTEMPO ANNIENTA l'ANTICICLONE, sarà AUTUNNO NO STOP in ITALIA, i dettagli

METEO - L'AUTUNNO continuerà ad essere il principale protagonista anche nei prossimi giorni sull'ITALIA, con PIOGGE (a tratti anche temporalesche) insistenti, ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata autunnale sull'Italia

Le condizioni meteo si evidenziano nuovamente perturbate sulla nostra Penisola nella giornata odierna, come mostrato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Le piogge hanno iniziato in particolare ad interessare le regioni meridionali in mattinata, per poi spostarsi verso nord andando a colpire attualmente i settori centrali con occasionali temporali. I fenomeni mediamente si presentano deboli o moderati e solo localmente forti.

Prossime ore ancora maltempo

Non tenderà a migliorare la situazione nelle prossime ore. La saccatura di origine nordatlantica che in settimana ha interessato lo stivale provocando localmente violento maltempo con persino qualche danno, si è recentemente isolata a goccia fredda nel Mediterraneo. Questa ha innescato un vortice depressionario che sta interessando anche la nostra Penisola, con le piogge (occasionalmente accompagnate da attività elettrica e localmente intense) che continueranno a colpire molte aree centrali nelle prossime ore (scopri precisamente quali).

L'autunno non si ferma

Appare praticamente inarrestabile l'autunno, con il maltempo che non si decide a mollare la nostra Penisola e l'Anticiclone completamente in balìa del flusso atlantico. Ciò permette dunque alle correnti perturbate di fare ingresso nel Mediterraneo e portare frequente maltempo (a tratti anche intenso) sullo stivale. La tendenza valida per i prossimi giorni, come se non bastasse, strizza l'occhio ancora all'instabilità autunnale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sulla nostra Penisola anche nei prossimi giorni

Un flusso di correnti perturbate continuerà ad interessare l'Italia nella giornata di domani domenica 7 novembre, con piogge e acquazzoni (occasionalmente accompagnati anche da attività elettrica) che riguarderanno principalmente i settori centrali tirrenici, con qualche blando rovescio plausibile localmente anche in Liguria e sul trapanese. A seguire una nuova perturbazione interesserà l'Italia con piogge e temporali anche intensi che si centreranno principalmente sulle regioni centrali, ma con un possibile parziale coinvolgimento anche del sud e del nordest. Sembra quindi proseguire la fase stabile sulle regioni nordoccidentali, iniziata ormai da diversi giorni pur in un clima piuttosto freddo, soprattutto nelle ore notturne.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.