Tempo via via in miglioramento in Italia
Attualmente in Italia è evidente un miglioramento delle condizioni meteo dovuto all’allontanamento del fronte di maltempo verso sudest, con maggiore stabilità in tutti i settori del centro-sud, per alcuni dei quali era stata diramato un’allerta della Protezione Civile, accompagnata peraltro persino da qualche schiarita. Le temperature, in questo contesto, appaiono in sensibile diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, specialmente sulle regioni centro-meridionali.
Prossime ore tempo in miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore miglioramento, favorendo il ritorno della generale stabilità. Un timido aumento di pressione dovuto al suddetto allontanamento del fronte di maltempo assicurerà pertanto l’assenza di fenomeni pressoché ovunque, ma tale miglioramento sarà solo momentaneo, in quanto già da domani mercoledì 18 ottobre rovesci potranno tornare a colpire la nostra Penisola.
Maltempo protagonista in Italia questa settimana
Già da domani un nuovo impulso di maltempo riguarderà in primis la Toscana, con rovesci che si estenderanno su buona parte dei settori centrali, in Emilia Romagna e nordest. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni risulteranno sparsi e mediamente moderati, con piogge e temporali che rimarranno protagonisti sulla nostra Penisola di questa settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rischio nubifragi per venerdì
Si andranno via via espandendosi e acuendosi le condizioni di maltempo sulla nostra Penisola con il trascorrere dei giorni, fino ad arrivare a venerdì 20 ottobre, quando piogge e temporali interesseranno principalmente il nord e parte del centro (Umbria e medio Tirreno), con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sull’alto versante tirrenico ed estremo nord Italia. Le temperature, dopo una generale ripresa dovuta ad un richiamo di correnti più miti soprattutto al centro-sud, potrebbero nuovamente diminuire in maniera sensibile sullo stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.