Meteo - Il maltempo attanaglia l'Italia, attese piogge e temporali intensi anche per i prossimi giorni

Meteo - Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota risulta attiva tra Mediterraneo ed Europa e porterà maltempo sull'Italia soprattutto nel weekend

Maltempo in arrivo al sud e Sicilia nella giornata di lunedì 3 aprile
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dinamicità atmosferica tra Europa e Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota si è andata ad isolare tra l'Europa e il Mediterraneo, portando ancora instabilità sulla Penisola Italiana. Nei giorni del weekend avremo la circolazione depressionaria disposta con l'asse dall'Europa centrale al Mediterraneo occidentale, attraversando il Nord Italia e portando cosi intenso maltempo sulla nostra Penisola. Ed anche per la prossima settimana è previsto l'arrivo di nuovi impulsi instabili. Prima metà di maggio che vede quindi molta dinamicità sul nostro Paese.

Tempo instabile oggi con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord

Ecco le previsioni meteo per oggi 12 maggio: Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, più intensi al Nord-Ovest. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile o perturbato su tutti i settori con temporali anche intensi. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi. Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare con locali piogge su Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio tempo instabile sulle zone interne con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto specie sulle coste tirreniche. In serata residui fenomeni su Toscana e Umbria, asciutto altrove ma sempre con nuvolosità irregolare. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse e schiarite, locali piogge solo sulla Campania. Al pomeriggio ancora tempo stabile ma con nuvolosità in aumento, pioviggini possibili sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite, deboli piogge sulla Sicilia.

Meteo Weekend.

Secondo weekend di maggio all'insegna del maltempo

Come visto nel primo paragrafo, nel corso del weekend avremo l'asse della circolazione depressionaria che attraverserà il Nord Italia. Condizioni meteo instabili o perturbate caratterizzeranno cosi il fine settimana sull'Italia, con piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Nord. Su queste regioni avremo inoltre clima piuttosto fresco per il periodo, con temperature anche di 2-4 gradi sotto la media. Neve che infatti tornerà a scendere sulle Alpi fin verso i 1700-1900 metri di altitudine. Molta nuvolosità in transito anche al Sud ma con precipitazioni più deboli e sporadiche. Le regioni meridionali saranno inoltre interessate da avvezione di aria più mite in risalita da sud-ovest, portando le temperature anche di 3-5 gradi sopra la media.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vortice depressionario in azione e nuova fase di maltempo per la prossima settimana

Ancora un peggioramento meteo nella prima parte della prossima settimana secondo le ultime uscite dei principali modelli. L'Europa e il Mediterraneo centro-occidentale potrebbero infatti restare sede di una vasta struttura depressionaria colma di aria più fredda e con un minimo di pressione al suolo proprio sull'Italia tra Lunedì e Martedì. Almeno fino a metà settimana condizioni meteo che in Italia risulteranno dunque instabili o perturbate con piogge e temporali localmente anche intensi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.